Città di Vicenza

26/07/2017

Il sindaco Variati e il sottosegretario Rughetti firmano un protocollo d’intesa

Per avviare una fase di sperimentazione nella pubblica amministrazione

Da sinistra: Rughetti, Variati

Il sindaco Achille Variati e il sottosegretario di Stato Rughetti hanno firmato oggi in sala Stucchi il protocollo d’intesa che avvierà una fase di sperimentazione che coinvolge anche il Comune di Vicenza insieme ad altre 15 amministrazioni in Italia.

“Vicenza è stata scelta dal Governo per una sperimentazione che aiuterà a migliorare l’efficientamento della pubblica amministrazione – ha spiegato il sindaco Achille Variati -. I temi trattati saranno la valorizzazione del personale, perché possa servire ancora meglio il cittadino, la trasparenza e l’accesso agli atti affinché la struttura comunale possa diventare ancora più snella. Per questo, in fase di raggiungimento degli obiettivi, cercheremo di fare in modo che vengano premiati i dipendenti più meritevoli e di evitare invece che il premio economico venga distribuito indifferentemente. Grazie a questo importante progetto Vicenza potrà fare scuola a livello nazionale”.

 

Il Comune di Vicenza da anni sta cercando di riorganizzare i propri servizi a vantaggio del cittadino. Tra gli obiettivi raggiunti ricordo che le pratiche hanno risposta entro 60 giorni e che stiamo progressivamente incrementando i servizi on line per evitare code agli sportelli e agevolare il cittadino attraverso il front office” – ha concluso il sindaco.

Ha poi preso la parola il sottosegretario di Stato Angelo Rughetti: “Il protocollo comporta la nascita di gruppi di lavoro che avranno il compito di far sì che le leggi approvate dal Parlamento relative alla pubblica amministrazione si trasformino in opportunità per i cittadini e le imprese: semplificazione e trasparenza hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini ad un’amministrazione sempre di più al loro servizio. E’ importante che le risposte fornite dalle pubbliche amministrazioni giungano in tempi brevi, e Vicenza in tal senso fa da apripista perché ha delle ottime performance. Vicenza è stata scelta valutando una serie di fattori: la popolazione, la conformazione geografica e la struttura amministrativa che è ben attrezzata per fornire risposte ai cittadini e pertanto ha le caratteristiche per poter incubare nuove attività da poter offrire alle altre città. Il progetto nazionale PON Governance viene finanziato dalla Comunità Europea con 400 milioni di euro dei quali 25 milioni vengono utilizzati proprio per questo specifico progetto che coinvolge Vicenza insieme ad altre sette città, Udine, Rimini, Prato, Ascoli, Pescara, Salerno, Ragusa, quattro regioni, Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia, e quattro province, Bolzano, Modena, Potenza, Pesaro”.

Galleria fotografica

Da sinistra: Rughetti, Variati Da sinistra: Rughetti, Variati Da sinistra: Rughetti, Variati Da sinistra: Rughetti, Variati Rughetti e Variati sulla terrazza della Basilica palladiana Rughetti e Variati sulla terrazza della Basilica palladiana

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.