Città di Vicenza

14/02/2018

Strada di Saviabona, in dirittura d'arrivo i lavori del nuovo marciapiede

Entro i primi di marzo si concluderanno i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede situato sul lato ovest di strada di Saviabona per l'importo complessivo di 240 mila euro.

Il tratto interessato dall'intervento, dall’incrocio con stradella degli Zocca e strada del Borghetto di Saviabona fino al civico 265, si estende per una lunghezza di 370 metri e una larghezza di 1,50 metri circa, e va a completare il tratto di marciapiede esistente su strada Saviabona.

Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la sistemazione di quest'ultimo stralcio di progetto; per il ripristino dell'asfalto bisognerà, invece, aspettare che aumentino le temperature – ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi –. Sono presenti oggi alcuni rappresentanti del Comitato di residenti di Saviabona con cui da anni ci interfacciamo per far fronte al problema della sicurezza del quartiere. Fin dalla precedente amministrazione il comitato ha evidenziato alcune criticità e proposto soluzioni per rendere più vivibile la zona; una delle prime richieste è stata quella di dotare la strada di un marciapiede. Si tratta, infatti, di una rete viaria di collegamento di grande percorrenza ma allo stesso tempo situata all'interno di un quartiere residenziale, per cui spesso è difficile la convivenza tra automobilisti e residenti. Negli anni abbiamo apportato diversi miglioramenti alla situazione”.

Con l'occasione sistemeremo anche alcune criticità nelle intersezioni: in strada del Borghetto l'attraversamento verrà evidenziato, verrà creato un percorso pedonale protetto difronte le attività commerciali e sarà realizzata una piccola aiuola per fare in modo che la svolta avvenga a velocità ridotta – ha aggiunto l'assessore Balbi – Dalla parte opposta, sempre su strada del Borghetto, verrà adeguato il dissuasore raccordato con la posa del marciapiede. Una volta conclusa l'asfaltatura si organizzerà un sopralluogo con i rappresentanti della commissione PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) per testare la nuova infrastruttura. Il prossimo passo sarà completare il marciapiede fino alla chiesetta per gli ultimi 170 metri. Rispetto a questa richiesta già avanzata dal comitato è già in corso un'istruttoria ed è stata stimata una spesa di 120.000 euro".

"Infine sempre in tema di marciapiedi, sono in fase di avvio i lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede ciclopedonale a Ospedaletto per un importo di 310 mila euro”.

L'intervento, a cura della ditta Excavation 2000 snc di Montegalda (VI), ha preso il via il 4 dicembre scorso con una durata prevista di 80 giorni, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse.

Ad oggi sono già stati installati tutti i sottoservizi previsti e i cavidotti, predisposti i plinti per futuri pali dell'illuminazione pubblica, posata la rete per lo smaltimento delle acque meteoriche con l'inserimento di apposite griglie in corrispondenza dei passi carrai delle proprietà che si affacciano.

Sono in corso d'opera la realizzazione e il completamento del massetto del nuovo marciapiede.

Al termine, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, soprattutto per quanto riguarda le temperature, potrà essere posato lo strato di usura superficiale in asfalto del nuovo marciapiede.

Si procederà, inoltre, alla ripavimentazione dell'intera intersezione con strada Borghetto di Saviabona.



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.