Città di Vicenza

14/09/2017

Famiglie con figli orfani di un genitore, bando per il sostegno attraverso contributi

Fino a 12 mila euro. Domande da lunedì 18 settembre a martedì 10 ottobre, ore 13

La Regione Veneto con DGRV n.1350/2017 ha approvato il bando per la concessione di contributi a favore di nuclei familiari in situazione di difficoltà economica con figli a carico, rimasti orfani di un genitore, che non abbiano concluso l'obbligo scolastico: l'obiettivo è, infatti, quello di aiutare le famiglie nelle quali il decesso di un genitore può rappresentare un rischio di povertà e di marginalità sociale, in particolare per i figli minorenni, al fine di aiutarli a raggiungere il titolo di studio di scuola superiore o la qualifica professionale.

"Essere genitori soli perché vedovi, separati o divorziati è una situazione dolorosa e spesso difficile, per gli adulti e per i minori coinvolti – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Per questo è importante il sostegno anche economico, che ha il fine di permettere ai figli orfani di un genitore di seguire proficuamente la propria formazione e conseguire un titolo spendibile nella vita. Ha la stessa finalità di sostegno il bando uscito oggi e destinato alle famiglie monoparentali per la concessione di contributi per sostenere l'affitto e alleggerire, quindi, il peso dell'impegno familiare”.

Il contributo può essere richiesto dai nuclei, residenti nel Comune di Vicenza, composti da un solo genitore e uno o più figli a carico - risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza - che non non abbiano concluso l'obbligo scolastico.

Il valore Isee del nucleo familiare, in seguito al decesso del genitore, non deve essere superiore a 20 mila euro.

Nel caso in cui un componente del nucleo abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Costituiscono criteri di priorità nella formulazione della graduatoria la presenza di più figli a carico che non non abbiano concluso l'obbligo scolastico, il valore Isee in corso di validità, la presenza di uno o più figli con certificazione ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, art. 3, comma 3, e il numero di anni di residenza nel territorio della Regione Veneto.

Saranno i Comuni ad inoltrare le domande alla Regione e ad erogare i contributi alle famiglie risultate assegnatarie.

Il contributo potrà variare da un minimo di 4 mila euro per i nuclei con un solo figlio ad un massimo di 12 mila euro per le famiglie con 3 o più orfani minorenni in base al valore Isee e al numero dei figli.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo sul sito del Comune (http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/180390), a partire da lunedì 18 settembre ed entro il termine perentorio delle ore 12 del 31 ottobre, allegando tutti i documenti richiesti a pena di esclusione, tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Vicenza - ufficio protocollo, corso Palladio 98, 36100 Vicenza (in questo caso, al fine della verifica del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) oppure con posta elettronica certificata all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it (in questo caso, a pena di esclusione, la domanda va allegata in formato pdf e deve riportare la firma del richiedente) oppure tramite consegna a mano all’ufficio dedicato alla raccolta dei bandi a piano terra al Centro civico 6, in via Thaon di Revel 44 (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda Urp “Bando sostegno famiglie con figli orfani di un genitore” alla sezione “Cittadino”, “Assistenza sociale”, pubblicata sul sito del Comune (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,179337) o contattare il settore Servizi sociali ai numeri 0444 222540, 222970 o 222920.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.