Città di Vicenza

21/06/2016

A palazzo Trissino, venerdì 24 giugno presentazione del libro “I custodi della memoria”

Alle 18 nella sala degli Stucchi

Venerdì 24 giugno alle 18 nella sala degli Stucchi di palazzo Trissino sarà presentato il libro “I custodi della memoria, 100 anni dalla Grande Guerra” edito dalla fondazione 3 Novembre 1918.

Il libro esce a 40 anni dall'edizione curata dal senatore Giorgio Oliva, già presidente della fondazione, e in concomitanza con il 90^ anniversario dalla inaugurazione del Sacrario del monte Pasubio.

Nel libro vengono inoltre presentati il restauro compiuto in questi ultimi due anni sugli affreschi del Sacrario e nel sepolcreto che contiene i resti di oltre 5.000 caduti italiani e austriaci e l'ammodernamento del museo della I Armata, che è stato rivisitato nei contenuti e nell'esposizione.

L'opera è stata realizzata con il contributo della Regione Veneto, del Comune di Vicenza e della Cassa rurale e artigiana di Brendola nell'ambito del progetto “Museo diffuso”.

Il libro contiene una raccolta di testi di cui gli autori sono Daniele Andreose, Fabrizio Dilda, Domenico Innecco, Antonio Marangoni, Gianni Pieropan e alcuni allievi delle scuole secondarie di primo grado.

Saranno presenti il sindaco Achille Variati, il generale Domenico Innecco, presidente della fondazione 3 Novembre 1918, e l'assessore Elena Donazzan per la Regione del Veneto.

L'iniziativa precede la cerimonia in programma domenica 26 giugno al Sacrario militare del Pasubio, sul colle Bellavista in località Pian delle Fugazze organizzato quest'anno dal Comune di Rovereto per commemorare i caduti nella guerra del 1915-1918.

 

L'ingresso in sala degli Stucchi è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.