Città di Vicenza

10/01/2014

Terreni agricoli e non coltivati, “mini-Imu” da versare entro il 24 gennaio 2014

Entro il 24 gennaio 2014 dovrà essere pagata la “mini-IMU” per i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati situati nel territorio del Comune di Vicenza, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
Infatti l’aliquota dello 0,98%, deliberata dal Comune per il 2013, pur non essendo aumentata rispetto all’anno 2012, è superiore a quella di base statale (0,76%).
Per conoscere l’importo della mini-IMU da versare entro il 24 gennaio 2014, il contribuente deve calcolare il 40% della differenza tra l’aliquota dello 0,98% e quella di base dello 0,76% (quindi il 40% dello 0,22%). L’importo deve essere versato utilizzando il modello F24 ed il codice tributo 3914 ovvero utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente postale. Importi inferiori ai 12 euro non dovranno essere versati.
I casi saranno certamente poco numerosi e quindi l'importo complessivo sarà contenuto, dato che a Vicenza sono coinvolti solo i proprietari di terreni agricoli, per i quali la base imponibile è peraltro il reddito dominicale, generalmente assai basso – dichiara l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri -. Andrebbe recuperato solo il 40% dello 0,22% derivante dalla differenza tra l'aliquota stabilita dal Comune di Vicenza (0,98%) meno l'aliquota standard (0,76%). Inoltre non vanno pagati importi sotto la soglia dei 12 euro.”
Invece i cittadini di Vicenza non devono pagare nulla a titolo di “mini-IMU” per l’abitazione principale e relative pertinenze. Questo grazie al fatto che il Comune di Vicenza non ha stabilito un’aliquota IMU sull’abitazione principale più alta di quella base dello 0,40%.
Informazioni sull'Imu in questo sito

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.