Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

10/01/2014

Terreni agricoli e non coltivati, “mini-Imu” da versare entro il 24 gennaio 2014

Entro il 24 gennaio 2014 dovrà essere pagata la “mini-IMU” per i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati situati nel territorio del Comune di Vicenza, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
Infatti l’aliquota dello 0,98%, deliberata dal Comune per il 2013, pur non essendo aumentata rispetto all’anno 2012, è superiore a quella di base statale (0,76%).
Per conoscere l’importo della mini-IMU da versare entro il 24 gennaio 2014, il contribuente deve calcolare il 40% della differenza tra l’aliquota dello 0,98% e quella di base dello 0,76% (quindi il 40% dello 0,22%). L’importo deve essere versato utilizzando il modello F24 ed il codice tributo 3914 ovvero utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente postale. Importi inferiori ai 12 euro non dovranno essere versati.
I casi saranno certamente poco numerosi e quindi l'importo complessivo sarà contenuto, dato che a Vicenza sono coinvolti solo i proprietari di terreni agricoli, per i quali la base imponibile è peraltro il reddito dominicale, generalmente assai basso – dichiara l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri -. Andrebbe recuperato solo il 40% dello 0,22% derivante dalla differenza tra l'aliquota stabilita dal Comune di Vicenza (0,98%) meno l'aliquota standard (0,76%). Inoltre non vanno pagati importi sotto la soglia dei 12 euro.”
Invece i cittadini di Vicenza non devono pagare nulla a titolo di “mini-IMU” per l’abitazione principale e relative pertinenze. Questo grazie al fatto che il Comune di Vicenza non ha stabilito un’aliquota IMU sull’abitazione principale più alta di quella base dello 0,40%.
Informazioni sull'Imu in questo sito

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza