Città di Vicenza

04/12/2013

“La bisbetica domata” al Teatro Spazio Bixio sabato 7 dicembre

È il Veneto del XVI secolo al centro della commedia shakespeariana “La bisbetica domata”. Una Padova immaginifica, terreno fertile per le invenzioni del drammaturgo più famoso al mondo. Sabato 7 dicembre alle 21 sarà la compagnia teatrale “L’archibugio” a farla rivivere al Teatro Spazio Bixio di Vicenza grazie alla regia di Gianluca Beltrando. Lo spettacolo è inserito all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche”, affidato dall’Assessorato alla crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa erealizzato con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
Nella Padova dell’ultima decade del XVI secolo, la casa del mercante Battista Minola è assediata dai pretendenti della sua dolce figlia Bianca che però non potrà prendere marito prima della sorella maggiore Caterina. Ma bisbetica com’è, chi se la sposerebbe mai? Eppure Petruccio, un giovane avventuriero senza scrupoli, si dice pronto ad accettare la sfida. E mentre tra Petruccio e Caterina va in scena il più pazzo corteggiamento che Padova abbia mai visto, i pretendenti di Bianca si intrufolano in casa Minola mascherati da improbabili precettori. Commedia divertente che analizza il nostro passato con spirito ironico e leggero, coniugando la Padova immaginifica di Shakespeare con spaccati di un Veneto reale, al contempo elegante e rude, umile e borioso, colto e popolare.
I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.
La compagnia teatrale “L’archibugio” nasce a Lonigo nel settembre 2009 dalla volontà di Giovanni Florio, Giuseppe Balduino, Alessandro Lazzari e Marco Mattiazzo di parlare di storia attraverso il linguaggio teatrale. Da documentazione originale e da fatti realmente accaduti, la Compagnia trae ispirazione per spettacoli volti alla valorizzazione di piccoli tesori del nostro patrimonio storico.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.