Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

13/11/2013

"L’aquila e il leone", il sesto incontro venerdì 15 novembre a Palazzo Cordellina

Con Silvano Fornasa

Continua in Biblioteca Bertoliana il ciclo di conferenze organizzato, con il contributo della Fondazione Cariverona e della Regione Veneto, in occasione del 5° centenario della battaglia di Vicenza del 1513.
La sesta  conferenza è affidata al professor Silvano Fornasa, studioso e ricercatore di storia del territorio vicentino,  che tratteggerà la società e la  giustizia vicentina durante le guerre cambraiche.
Saranno messe in luce le tensioni che, in quegli anni tremendi di guerra, corsero tra i diversi ceti sociali. Particolare attenzione sarà posta nell’illustrare la posizione –  filo-veneziana per tradizione storigrafica -  assunta dalle popolazioni delle campagne nei confronti delle forze politiche in campo, così come ne saranno esplorate  le aspettative e le  modalità di intervento e di partecipazione agli eventi.
Le guerre cambraiche, oltre a provocare  lutti e tribolazioni, ruppero gli equilibri sociali delle comunità e portarono a galla le conflittualità per la gestione del potere e delle risorse.
Silvano Fornasa indagherà, inoltre, alcuni aspetti che attendono una ricerca più approfondita. Il caos e l’anarchia dovuti a lunghi periodi di vuoto di potere determinarono infatti  lo sconvolgimento della vita amministrativa nella città di Vicenza e nei centri minori del territorio, così come furono l’origine di  una vacanza e sospensione nell’amministrazione della giustizia e nella gestione dell’ordine pubblico.
La conferenza si terrà venerdì 15 novembre a Palazzo Cordellina in Contrà Riale 12 alle ore 18.30.

 

 

 

 

 

http://www.bibliotecabertoliana.it/news/Bib_Bertoliana_pieghevole.pdf

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza