Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

08/10/2013

Ex-Bid, uno schema di convenzione velocizzerà il rilascio del permesso di costruire

Ex-Bid, pronto uno schema di convenzione per dare il via al rilascio del permesso di costruire. Lo ha annunciato questa mattina a palazzo Trissino l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, al termine della giunta che ha approvato la delibera sul “soddisfacimento del fabbisogno famigliare avente carattere sociale” (ex-Bid, bando degli interessi diffusi).

In base della normativa del piano degli interventi, infatti, per rilasciare il permesso di costruire è necessario prima stipulare una convenzione con il privato in cui si stabiliscono gli impegni, le condizioni e i termini, tra cui l'impegno a non alienare o locare l'edificio a terzi prima di 10 anni dal rilascio dell'agibilità, se non a prezzi di edilizia convenzionata o a canoni agevolati.

Il Bid infatti – ha ricordato Zanetti - non deve essere un'operazione di business immobiliare, ma di reale soddisfacimento di un bisogno abitativo famigliare. Quello approvato oggi comunque è un atto di semplificazione sia per l'amministrazione comunale sia per il privato interessato. Lo schema di convenzione infatti ci consente di abbattere i tempi perchè evitiamo il passaggio in giunta ogni volta che viene presentata una domanda di permesso di costruire. Non dimentichiamoci infatti che nonostante finora siano arrivate solo 7 richieste, in tutto sono circa 600 i Bid risultati compatibili con il piano degli interventi, e hanno tempo 5 anni per presentare la domanda”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza