Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

18/09/2013

Basilica riaperta, Bulgarini: “Già deciso l'intervento per scongiurare altri problemi"

“Per una coincidenza negativa il gesto sconsiderato di un idiota si è sommato ad un guasto tecnico mai accaduto prima d'ora. Abbiamo già deciso come intervenire perché ciò non si ripeta più. I danni sono limitati, ma la Basilica è una macchina delicata che va protetta con grande attenzione”. All'indomani dell'incidente che ha provocato la fuoriuscita da un bagno del loggiato dell'acqua che si è incanalata nel grande vano delle nuove scale, il vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha compiuto un sopralluogo con il direttore generale Antonio Bortoli e alcuni tecnici comunali per constatare la situazione e valutare il da farsi.
La causa dell'evento è risultata chiara da subito: qualcuno, dopo aver utilizzato l'orinatoio a muro dei bagni del primo piano, ha gettato una carta che ha ostruito lo scarico. Contestualmente, o forse anche successivamente, la fotocellula che regola il getto per la pulizia è andata in tilt, permettendo all'acqua di continuare a scendere. Una volta fuoriuscita dal sanitario intasato, l'acqua ha allagato una piccola parte della loggia lungo il muro ed è andata a incanalarsi, secondo la pendenza del pavimento, nel nuovo vano scale, bagnando pareti e pavimenti fino al salone degli Zavatteri.
Ieri mattina, scoperto il danno all'apertura del monumento dopo la pausa del lunedì, il personale ha immediatamente interrotto l'erogazione dell'acqua. E' stato quindi isolato l'impianto elettrico che interessa il vano scale e il salone degli Zavatteri e alimenta l'ascensore tra piano terra e primo piano.
Oggi è stato smontato il pavimento flottante del vano scale, ma sotto, fortunatamente, non è stata trovata acqua. Diverso il discorso per il muro, dove sono ancora visibili i segni dell'allagamento: bisognerà attendere che soffitto e pareti si asciughino per valutare il tipo di intervento di ripristino da effettuare sull'intonaco. I pavimenti in pietra non hanno subito alcun danno.
In queste ore sono ancora in corso controlli all'ascensore che al momento non risulta danneggiato, all'impianto elettrico della zona scale, dove le plafoniere a soffitto sono state smontate per sicurezza, e a tutte le fotocellule dei bagni.
E' stato inoltre già deciso di realizzare una griglia per tutta la lunghezza dalla canaletta di raccolta dell'orinatoio, in modo che lo scarico sia sempre protetto da intasamenti anche accidentali.
Nel frattempo, già dalle 14 di oggi la Basilica è stato riaperta al pubblico, con accesso provvisorio dallo scalone monumentale su piazzetta Palladio. Per visitare la mostra su Pier Giacomo Castiglioni è necessario recarsi prima in biglietteria per l'acquisto del ticket d'ingresso.
“A nome dell'amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco Bulgarini d'Elci – mi scuso con i turisti e i vicentini per il disagio generato, in particolare, dall'impossibilità di utilizzare l'ascensore tra piano terra e primo piano. Conto che al massimo in 48 ore possa essere ripristinata la normale accessibilità al monumento”.
Anche il bar della terrazza superiore sarà regolarmente aperto già questa sera dalle 18 alle 24, sempre con accesso dallo scalone monumentale, con la possibilità di utilizzare soltanto l'ascensore superiore. Alle 19.30 è confermato il concerto gratuito dei “Blues and soul duo”, formato da Daniele Perrino (voce) e Michele Prontera (chitarra). Altri eventi gratuiti sono in programma giovedì 19 settembre, sabato 21 e domenica 22 (segue comunicato specifico).

Galleria fotografica

Immagini del sopralluogo Immagini del sopralluogo Immagini del sopralluogo Immagini del sopralluogo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza