Città di Vicenza

24/07/2013

Contrà Pedemuro San Biagio, ampliamento del marciapiede e sistemazione della sede stradale

I lavori inizieranno lunedì 29 luglio e si concluderanno sabato 17 agosto

Un tratto di contrà Pedemuro San Biagio nelle vicinanze di corso Fogazzaro sarà interessato da alcuni interventi di riqualificazione.

Da lunedì 29 luglio a sabato 17 agosto, salvo condizioni meteorologiche avverse, Aim Amcps interverrà per provvedere all'allargamento del marciapiede e all'asfaltatura di un tratto stradale particolarmente deteriorato.

La settimana prossima inizierà la riqualificazione del tratto di contrà Pedemuro San Biagio nelle vicinanze dell'incrocio con corso Fogazzaro – ha annunciato oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza durante il sopralluogo nell'area in cui verrà aperto il cantiere -. E' necessario intervenire in questa porzione per due motivi: l'ampliamento del marciapiede da entrambi i lati della strada e la sistemazione di un avvallamento della sede stradale che rende difficoltoso il transito degli autobus. Quest'ultima operazione verrà realizzata anche in previsione di una riduzione dei mezzi pubblici in transito grazie all'attivazione della Lam: dalle attuali 6 linee si passerà a 3, garantendo il passaggio del centrobus.

Nel lato sud verrà prevista inoltre la possibilità di realizzare anche una pista ciclabile contromano nel momento in cui si dovesse decidere per la pedonalizzazione di corso Fogazzaro consentendo un prolungamento del tracciato verso stradella Stalli e De Munari. A conclusione dei lavori previsti, comunque, le bici, solo se condotte a mano, potranno transitare sul marciapiede più agevolmente di quanto avviene ora”.

L'assessore Dalla Pozza ha infine ricordato la prosecuzione della chiusura al traffico di corso Fogazzaro. “Fino al 20 ottobre proseguirà la sperimentazione relativa alla pedonalizzazione di corso Fogazzaro – ha detto l'assessore -, che oramai i vicentini si sono abituati a percorrere nel fine settimana senza la presenza delle auto. Uno sforzo questo fatto dall'amministrazione comunale, volta verso la definitiva pedonalizzazione, in accordo con commercianti e residenti con i quali verrà presa la decisione definitiva”.

Le dimensioni degli attuali marciapiedi in contrà Pedemuro San Biagio variano dai 90 ai 100 centimetri e in alcuni punti risulta piuttosto difficile il passaggio con carrozzine per disabili. L'intervento che verrà eseguito consentirà di allargare il marciapiede nel lato nord della strada fino all'ampiezza di 120 centimetri. La sede stradale verrà rialzata dall'incrocio fino all'attraversamento pedonale di fronte alla sede di Aim che verrà arretrato di un paio di metri per liberare l'affaccio di un passo carraio.

Nel lato sud della strada verrà realizzato un percorso pedonale, dell'ampiezza di 150 centimetri nelle sezioni più strette, a raso con la carreggiata, protetto da paletti dissuasori di sosta, ad esclusione dei passi carrai. Il percorso pedonale sarà anche compatibile con la realizzazione futura di un percorso ciclabile monodirezionale.

La sede stradale avrà quindi una larghezza costante di 350 centimetri sufficiente al transito degli autobus come previsto dal codice della strada.

Per la realizzazione di tutte le opere è prevista una spesa di 50 mila euro, somma recuperata dal risparmio dei lavori in corso Fogazzaro.

Durante l'attività del cantiere l'incrocio rimarrà chiuso al traffico con alcune modifiche alla circolazione.

Contrà Pedemuro San Biagio sarà a doppio senso di marcia da piazza San Biagio fino all'ingresso del parcheggio Fogazzaro; inoltre, il tratto tra l'ingresso del parcheggio Fogazzaro e corso Fogazzaro sarà percorribile, sempre a doppio senso, solo dai residenti.

Contrà Motton San Lorenzo sarà accessibile solo ai residenti, provenienti da contrà San Marcello, e con doppio senso di marcia.

Corso Fogazzaro, nel tratto tra contrà Pedemuro San Biagio e porta Santa Croce sarà percorribile solo provenendo da contrà Cantarane, nell'attuale senso di marcia.

In questi giorni il sindaco ha inviato una lettera ai residenti per comunicare le modifiche alla circolazione e gli interventi previsti fornendo il numero di cellulare del direttore dei lavori al quale è possibile chiedere eventuali chiarimenti.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.