Città di Vicenza

22/07/2013

Estate sicura, l'appello del sindaco per l'emergenza caldo: "Attenti agli anziani"

"Per qualsiasi emergenza, anche piccola, chiamate lo 0444 221020"

Il gran caldo annunciato per i prossimi giorni preoccupa il sindaco Achille Variati che rivolge un appello ai vicentini: “Invito tutti coloro che hanno familiari anziani a prendersene cura in modo particolare in questi giorni, in cui i fisici più deboli vengono messi a dura prova dalle elevate temperature. State loro vicino, fateli bere anche quando sembrano non sentirne bisogno per scongiurare il pericolo disidratazione e non fateli assolutamente uscire nelle ore più calde. E collaborino anche i vicini di casa: se notano ad esempio che le tapparelle restano abbassate nelle abitazioni degli anziani che vivono soli, non esitino a segnalarlo al Comune attraverso il centralino telefonico di Estate sicura”.

Dallo scorso 15 giugno infatti, fino al 31 agosto, chiamando il numero 0444 221020, possono essere segnalate emergenze, anche da parte degli stessi anziani e delle persone sole, che potranno così avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate o anche solo per la sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Attivo tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 7 alle 24, al centralino risponde un operatore della polizia locale, che ha il compito di mettere in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza.

In poco più di un mese dall'attivazione, sono state già 53 le telefonate arrivate al centralino di “Estate Sicura”: la maggior parte per richieste generiche di informazioni (circa 20) o per richieste di interventi socio-sanitari o di assistenza domiciliare (circa 15). A seguire alcune telefonate per richiedere il pronto intervento per guasti di acqua, luce e gas, altre per la consegna dei pasti o dei farmaci con ricetta (servizio diurno rivolto ad anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) e infine alcune per aver ricevuto la lettera del sindaco, inviata il mese scroso agli ultraottantenni che vivono da soli o in coppia per invitarli a segnalare i propri recapiti telefonici al Settore servizi sociali e abitativi.

Promossa dall'assessorato alla comunità e alle famiglie, e giunta ormai all'undicesima edizione, la rete interistituzionale e del privato sociale di “Estate sicura” è costituita da polizia locale, servizio decentramento, protezione civile comunale, consulta comunale degli anziani, Aim, Auser Filo d’argento, comando provinciale vigili del fuoco, consorzio Prisma, Ulss 6, Euroristorazione, Federfarma, Ipab, associazione Ozanam, Aim Amcps.

Scheda informativa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.