Città di Vicenza

14/06/2013

Bertesina, al via i lavori per l'allargamento di via S. Cristoforo

Sono iniziati a Bertesina i lavori per l'allargamento di via S. Cristoforo volti al miglioramento della percorribilità da parte dei bus e alla realizzazione di un percorso pedonale lungo tutta la via.

La riqualificazione del tratto che corre lungo il muro di recinzione della villa – spiega l'assessore alla cura urbana, Cristina Balbi – è un'opera richiesta da molto tempo, perchè oltre a risolvere problemi di mobilità legati alla fermata dei bus, va anche ad allontanare il traffico dalla muratura storica del complesso di villa Ghislanzoni-Curti, valorizzando quindi il contesto ambientale e architettonico”.

In sostanza – con una spesa di 200 mila euro - verrà creata una nuova strada nel tratto compreso tra strada di Bertesina e la chiesa parrocchiale, sulla quale traslare via S. Cristoforo. Lunga circa 120 metri, la strada sarà a due corsie da 3,25 metri ciascuna, una per senso di marcia, e, mentre da un lato, quello verso il campo, verrà realizzato un marciapiede a raso con finitura in calcestre, così da garantire la sicurezza dei pedoni diretti in chiesa, dall'altro sarà un'aiuola larga 2,5 metri (completa di un filare di alberi e 4 nuovi pali della luce) a separare la nuova dalla vecchia strada.

I lavori di riqualificazione di via S. Cristoforo si chiuderanno entro il 31 agosto e richiederanno restringimenti della carreggiata sia in via S. Cristoforo, tra la chiesa e strada di Bertesina, con senso unico di marcia in direzione della chiesa, sia in strada di Bertesina all'incrocio con via S. Cristoforo, ma in questo caso solo in alcuni momenti particolari, durante i quali verrà istituito il senso unico di marcia alternato, regolato da semaforo o movieri.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.