Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

07/06/2013

Incendio di Monticello, Variati invita i residenti di via Nicolosi a lavare gli ortaggi

Le raccomando in via precauzionale di lavare con particolare cura frutta e verdura coltivata e raccolta nel raggio di 300 metri della sede della ditta Veco”. Questo il contenuto della lettera che il sindaco Achille Variati, dopo aver sentito l'Arpav e il Servizio igiene degli alimenti dell'Uss 6, ha fatto recapitare alle famiglie di via Nicolosi, in territorio comunale di Vicenza, in seguito all'incendio che si è scatenato nell'azienda di Monticello Conte Otto. “Non si tratta di un ordine, ma di una precauzione – ha precisato Variati – che è bene prendere per alcuni giorni anche se non sono state rilevate particolari problematiche ambientali e per la salute”.

Il sindaco questa mattina si è recato di persona allo stabilimento dell'azienda VECO insieme al primo cittadino di Monticello Conte Otto, Alessandro Zoppelletto.

Mi è stato assicurato – ha detto Variati al termine del sopralluogo - che l'evento è stato circoscritto e che né inquinante né liquido di spegnimento hanno interessato le acque del Tribollo. Per quanto riguarda invece la dispersione di gas nell'aria, non è stato necessario emanare prescrizioni per i cittadini, ma solo la raccomandazione di lavare con attenzione i prodotti della terra in un raggio di 300 metri dall'azienda”.

Il sindaco ha anche portato la solidarietà dell'amministrazione agli imprenditori e ai dipendenti colpiti dall'incendio simile a quello che solo pochi giorni fa ha devastato uno stabilimento a Creazzo: “Ho incontrato persone preoccupate – ha commentato Variati – ma anche decise a riprendere prima possibile l'attività produttiva. Tra loro c'era anche un concittadino di Ca' Tosate, ex dipendente in pensione corso ad aiutare l'azienda per ricambiare la solidarietà dimostrata dai colleghi quando casa sua è stata allagata”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

I 300 metri di raggio dallo stabilimento Il sopralluogo allo stabilimento Il sopralluogo allo stabilimento Il sopralluogo allo stabilimento Il sopralluogo allo stabilimento

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza