Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

24/05/2013

Elezioni amministrative del 26 e 27 maggio: tutte le istruzioni, gli orari e i servizi

Domenica 26 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15 si terranno le elezioni amministrative per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale di Vicenza.

I dati sull'affluenza alle ore 12, 19 e 22 di domenica 26 maggio, il totale votanti delle ore 15 di lunedì 27 maggio e lo spoglio in diretta delle schede saranno pubblicati nella sezione “In evidenza” alla voce “Elezioni amministrative” del sito www.comune.vicenza.it, dove sono già disponibili tutte le informazioni utili agli elettori sulle liste dei candidati, la dislocazione dei seggi e l'archivio delle elezioni precedenti.

Lunedì 27 maggio inoltre i cittadini potranno seguire i dati sull'affluenza e i risultati dello spoglio dal maxi schermo che verrà installato nell'atrio esterno di Palazzo Trissino. E per l'occasione l'ufficio relazioni con il pubblico (urp) resterà aperto in via straordinaria anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.

 

Come si vota

Il voto si esprime recandosi alla sezione elettorale di appartenenza con tessera elettorale e documento di identità valido. A tal fine si precisa che 3 mila elettori, a fine 2011, avevano ricevuto dall’ufficio elettorale del Comune un tagliando da apporre sulla tessera elettorale con l’indicazione del nuovo seggio dove andare votare. Si tratta degli elettori spostati da una sezione a un’altra, seppure vicine, in seguito alla riduzione dei collegi elettorali delle elezioni provinciali, passati da 6 a 4. Chi avesse smarrito il tagliando può recarsi all’ufficio elettorale di piazza Biade per il nuovo rilascio.

La scheda che viene consegnata all'elettore riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti in un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato. Oppure può votare per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata: il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco. Ancora, l'elettore può votare per un candidato a sindaco tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una delle liste collegate tracciando un segno sul relativo contrassegno: così espresso il voto si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata. Infine l'elettore può votare per un candidato a sindaco tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una lista non collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto va sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (voto disgiunto).

Per quanto riguarda le preferenze per i candidati alla carica di consigliere comunale, l’elettore potrà manifestare non più di due voti di preferenza, necessariamente per la stessa lista, scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, nel caso, data e luogo di nascita) dei candidati preferiti appartenenti alla lista prescelta, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 

Orari di apertura straordinaria degli uffici elettorale ed anagrafe

Per consentire agli elettori di ritirare per tempo la tessera elettorale (o il duplicato) o la carta d’identità o, ancora, l'adesivo con indicato il nuovo seggio in cui votare, l’ufficio elettorale e l’ufficio anagrafe di piazza Biade 26 stanno già osservando speciali orari di apertura.

Dovranno recarsi all’ufficio elettorale per il rilascio di una nuova tessera anche coloro che hanno esaurito gli spazi per il timbro che certifica il voto.

Il cittadino dovrà compilare un modulo di richiesta, scaricabile anche dal sito www.comune.vicenza.it nella sezione “In evidenza” all'interno della pagina “Domanda di rilascio duplicato tessera elettorale” (http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/76600), a cui allegare la tessera non più utilizzabile.

Il rilascio delle tessere elettorali (o dei duplicati o rinnovi) va richiesto all’ufficio elettorale che sarà aperto fino a domani, sabato 25 maggio, dalle 8.30 alle 19, domenica 26 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15.

Per informazioni: 0444 221430-32-33, uffelettorale@comune.vicenza.it.

Per il rilascio delle carte d’identità l’ufficio anagrafe sarà aperto anche domani, sabato 25 maggio, e domenica 26 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e lunedì 27 maggio dalle 8.30 alle 14.30.

Per informazioni: 0444 221413, uffanagrafe@comune.vicenza.it.

 

Trasporto gratuito per gli elettori non deambulanti

Anche in occasione delle elezioni amministrative il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione o non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un minibus dotato di piattaforma elevatrice, un'autovettura e un'ambulanza.

Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 222560 (settore Servizi sociali di contrà Mure S. Rocco 34) fino a domani, sabato 25 maggio, dalle 8.30 alle 12.30, domenica 26 maggio dalle 7 alle 22 e lunedì 27 maggio dalle 7 alle 14 (per il trasporto degli allettati è preferibile prenotare il servizio entro venerdì 24 maggio).

I richiedenti che possono muoversi autonomamente devono farsi trovare pronti in strada, con l'eventuale accompagnatore. Gli allettati vengono invece prelevati direttamente al domicilio. È infine possibile richiedere la presenza di un accompagnatore.

 

Accesso ai seggi privi di barriere architettoniche degli elettori non deambulanti

Possono accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, anche se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori non deambulanti in possesso di certificazione medica rilasciata dall'Asl anche in precedenza per altri scopi o una copia autentica della patente di guida, purché risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

Per il rilascio di una nuova attestazione, telefonando preventivamente al numero verde 800064960 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.45, è possibile rivolgersi ai distretti Ulss di contrà Santi Apostoli 21, via Albinoni 7, via Giuriato 72 e al Servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre 46.

In caso di necessità straordinarie la richiesta di certificazione può essere richiesta anche durante l'apertura dei seggi telefonando allo 0444 752420: sarà reperibile un medico in pronta disponibilità autorizzato a compilare le certificazioni.

Per l'utenza di tutta l'Ulss è inoltre prevista un'apertura straordinaria del servizio di igiene e sanità pubblica di via IV Novembre 46: domani, sabato 25 maggio, dalle 8.30 alle 9.30 e domenica 26 maggio dalle 8.30 alle 10.

Durante le giornate delle elezioni, il personale addetto all'assistenza del settore Servizi sociali e abitativi del Comune sarà a disposizione degli elettori non deambulanti per accompagnarli a ritirare il certificato medico e la tessera elettorale in caso di smarrimento.

 

Elenco dei seggi privi di barriere architettoniche:

Circoscrizione 1

  • Sezione 52 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà S. Domenico, 46

  • Sezione 77 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11

Circoscrizione 2

  • Sezione 72 - scuola media "Scamozzi" - via L. Einaudi, 74 - Longara

  • Sezione 92 - scuola media "Maffei" - contrà S. Caterina, 11

Circoscrizione 3

  • Sezione 44 - scuola media "Barolini" - via Palemone, 20

  • Sezione 64 - scuola elementare "P.Lioy" - viale della Pace, 197

Circoscrizione 4

  • Sezione 30 - scuola elementare "G.Zanella" - contrà Porta Padova, 63

  • Sezione 34 - scuola elementare "Riello" - via A. Massaria, 70

Circoscrizione 5

  • Sezione 78 - scuola elementare "Laghetto" - via Lago di Pusiano, 1

  • Sezione 32 - ist. professionale "Lampertico" - succursale - strada S. Antonino, 32

Circoscrizione 6

  • Sezione 80 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli, 12

Circoscrizione 7

  • Sezione 88 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2

  • Sezione 90 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2

 

Voto assistito

La legge infine permette agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto di annotare in modo permanente il diritto all’esercizio del voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale (timbro AVD). Pertanto chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune. L’accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio.

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vicenza, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando una richiesta scaricabile anche dal sito internet del Comune (Sezione In evidenza – Vademecum elettore) e specifica documentazione sanitaria rilasciata dall'Ulss 6. Gli elettori non vedenti al posto del certificato medico possono esibire il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS.

Tutte le informazioni sull'argomento sono disponibili nelle pagine web dedicate alle Elezioni amministrative, dove dalla chiusura dei seggi si potrà seguire in diretta l'esito dello spoglio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza