Città di Vicenza

17/05/2013

Ore 16.15 - Maltempo, situazione verso la normalizzazione dopo un nuovo picco mattutino

Decisive le pompe idrovore in alcune zone della città

Maltempo, la situazione va verso la normalizzazione in gran parte della città. Anche stamani, però, si è registrato un nuovo picco di piena alle 13.30 a ponte degli Angeli, dove il fiume è tornato a 5 metri e 49 centimetri dopo essere calato fino a 4 metri e 62 centimetri alle 8.30.

Ora il livello è di 5 metri e 25 e continua a calare, mentre squadre dei 53 volontari stanno collaborando con il personale del Comune e della protezione civile per l’aiuto alle persone più colpite.

Il sindaco Achille Variati, questa mattina, ha verificato di persona la situazione di alcune delle zone più colpite o potenzialmente più a rischio. A Ca’ Tosate, in particolare, ha raggiunto con un canotto dei vigili del fuoco l’abitato della zona golenale ancora isolato. Ha effettuato un sopralluogo di via Sansigoli e via Cappellari, dove sarà necessario dare al più presto corso a un progetto di messa in sicurezza per proteggere le abitazioni dall’acqua del vicino Astichello. Ha inoltre verificato come siano risultate decisive, per la protezione di alcune zone ancora a rischio, le pompe idrovore installate da Acque Vicentine in via Allegri, in via Vittorio Veneto e in via Leoni e le due maxi pompe posizionate in via Stadio, capaci di aspirare 500 metri d’acqua al secondo.

Galleria fotografica

Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio Maltempo - Sopralluogo sindaco nelle zone più colpite o potenzialmente più a rischio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.