Città di Vicenza

12/03/2013

Associazione Amici della Bertoliana, presentazione del progetto di restauro

Giovedì 14 marzo alle 18 a Palazzo Cordellina

Leonhard Beck, The Battle near Vicenza, xilografia (proprietà Carlo Matteuzzi)

Si terrà giovedì 14 marzo 2013 alle ore 18.00 presso Palazzo Cordellina in contra' Riale 12 una serata aperta a  soci  e simpatizzanti dell'Associazione  Amici della Biblioteca Bertoliana.
Ricco il programma della serata preparato dall’Associazione Amici della Biblioteca Bertoliana. Si inizierà con la presentazione  dei restauri di opere di pregio della Bertoliana finanziati dall' Associazione e di altri documenti che necessitano di interventi di restauro, presentati dalle restauratrici dott.sse Melania Zanetti ed Ester Beatrice Manganotti.
Tra i gioielli restaurati si potrà prendere visione di  una Divina Commedia del 21 ottobre 1395,  della splendida mappa di Velo d’Astico  disegnata a penna e colorata ad acquerello nel 1748 dal perito Rainaldo Martinelli, e del manoscritto del XVI secolo che racconta la Storia della fondazione della Compagnia delle Dimesse.
Verrà poi presentato in anteprima alla città il progetto espositivo relativo alla Battaglia di Vicenza (7 ottobre 1513) in cui il condottiero Bartolomeo d'Alviano alla guida dell'esercito veneziano cercò di ostacolare la ritirata delle forze imperiali di Massimiliano I dal Veneto, ma fu sconfitto. L'epico combattimento si svolse nel territorio di Motta di Costabissara.
A partire da questa storia, già riferita  da Luigi da Porto nelle Lettere storiche, si racconteranno altre storie: di una Serenissima divenuta troppo grande, di un imperatore che vuole restaurare il Sacro Romano Impero, di un re francese che cala in Italia con nuove armi, di soldati mercenari contro cavalieri d’onore, di artiglieria che abbatte mura medioevali,  di fortificazioni bastionate  e nuove imago urbis.
Verranno presentati i ritratti incisi dei protagonisti,  rare carte geografiche, disegni di città fortificate, xilografie di bombarde e archibugi.
Seguirà alle ore 19.15 la visita guidata alla mostra di pittura antologica dedicata al pittore, poeta e operatore culturale Mario Albanese, allestita a Palazzo Cordellina, presentata dal prof. Giuliano Menato.

«Continua il positivo trend dell'Associazione, che in un anno ha raggiunto i 110 soci» afferma il Presidente, il notaio Enrico Mele  «Con donazioni e quote associative sono stati raccolti circa 12.000 €, con cui si è contribuito al restauro di manoscritti, mappe e incisioni. Sono state attivate numerose iniziative pubbliche, visite alla sala manoscritti e presentazioni di libri».

Costituita nell’ottobre 2011 a seguito dello stimolante appello di una sessantina di personalità del mondo della cultura, della scuola, della comunicazione e dell’economia vicentina, l’associazione Amici della Biblioteca Bertoliana ha come finalità principale il sostegno della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, sia attraverso la raccolta di contributi economici sia attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative di carattere socio-culturale, autonome o parallele alle attività di questa storica istituzione pubblica.

È nato anche un gruppo di Giovani che ha organizzato un Reading letterario e si sta impegnando nella promozione di un concorso di idee sul web e di altre attività.

«La nostra Biblioteca ha  bisogno di un aiuto concreto. Ora più che mai» prosegue il Presidente, notaio Enrico Mele «Per questo invito soci e simpatizzanti a intervenire all'evento e a rinnovare la propria adesione all'Associazione per l'anno 2013».

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.