Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

26/02/2013

A Sant'Andrea l'animazione di strada compie due anni

Oratorio punto di riferimento per decine di giovani

A Sant'Andrea compie due anni il progetto di animazione di strada realizzato dal consiglio pastorale parrocchiale con il sostegno dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione.

Si tratta di un'iniziativa nata per rispondere ai bisogni educativi e di socializzazione dei giovani del quartiere di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.

Sono decine i ragazzi che in questi due anni sono stati seguiti da un’educatrice professionale che li ha contattati, li ha fatti conoscere tra loro ed è diventata una presenza costante e un punto di riferimento per ognuno. I giovani, a volte segnati da vissuti di marginalità e di esclusione sociale, hanno imparato a crescere giocando insieme a ping ping, a calcetto balilla, dipingendo, ritrovandosi in un luogo protetto dove hanno anche l'occasione di informarsi su manifestazioni, iniziative cittadine e opportunità di lavoro.

Si tratta di un progetto pilota – dichiara l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - che stiamo sperimentando da qualche tempo e che sta già dando buoni frutti in quanto, in un momento di crisi economica e sociale quale l'attuale, è importante cercare di includere chi si trova in difficoltà, a partire dalle fasce più deboli, come i giovani, che senza il supporto di professionisti competenti rischierebbero di scivolare nella marginalità”.

Il progetto si inserisce in una più ampia iniziativa di valorizzazione dell’oratorio come luogo educativo di ritrovo e di aggregazione, spazio di ascolto, di apertura e di relazioni. Le attività si possono seguire sul profilo facebook “Oratorio di Sant'Andrea”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza