Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

29/01/2013

Il sindaco: “Il successo di Raffaello verso Picasso è merito anche dei commercianti"

Il commercio ha avuto notevoli benefici grazie al successo della grande mostra Raffaello verso Picasso. Ma il successo dell’esposizione è anche merito dell’impegno dei commercianti”.
Così il sindaco Achille Variati risponde alla Confcommercio provinciale che, in una lettera firmata dal presidente Sergio Rebecca e dal direttore Andrea Gallo, ha rivolto al sindaco e all’Amministrazione comunale un plauso per la realizzazione dell’evento.
Il numero degli accessi testimonia un successo straordinario – si legge nella lettera firmata dai vertici dell’associazione di categoria – i cui benefici effetti sugli operatori del terziario di mercato della città, ed in particolare del centro storico, sono stati particolarmente preziosi in un momento di grave e generalizzata crisi economica. Nutriamo la speranza, non infondata, che coloro che in occasione della mostra hanno potuto conoscere ed apprezzare Vicenza vi facciano ritorno e comunque ne decantino la bellezza e l’ospitalità ai loro conoscenti”.
Prima dell’inizio della mostra avevamo molto insistito, insieme al curatore Marco Goldin, sulla necessità che Vicenza diventasse in questi mesi di mostra una vera e propria città a misura di turista – prosegue il sindaco –. I commercianti hanno capito il messaggio e hanno dimostrato un grande entusiasmo, ampliando le giornate e gli orari di apertura: migliaia di turisti, molti dei quali hanno scoperto Vicenza per la prima volta in occasione della mostra, sono tornati a casa con un’impressione meravigliosa della nostra città. Il passaparola ha incuriosito parenti, amici e conoscenti che a loro volta sono venuti a visitare la mostra, la Basilica e la nostra città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. E questo grazie anche all’accoglienza dei commercianti, molti dei quali hanno aderito alla proposta di scontistica per i visitatori della mostra. Il successo della mostra è quindi anche merito loro che hanno sottratto tempo alle famiglie e al riposo per essere a disposizione dei tanti visitatori. Se il tentativo di dare nuova linfa all’economia vicentina attraverso il turismo è riuscito, il merito è anche loro”.
Ieri l’Amministrazione ha espresso la propria vicinanza alle imprese in occasione della mobilitazione di Confcommercio e Confartigianato che stanno affrontando un periodo di grande difficoltà – conclude il sindaco -. Ma se da una parte è doveroso che il Governo ascolti le rivendicazioni di commercianti e artigiani, dall’altra le amministrazioni locali devono impegnarsi per dare vita a iniziative in grado di rivitalizzare l’economia. Noi ci abbiamo provato ed è stato un successo per tutti gli attori di quello che abbiamo chiamato il “sistema Vicenza”: è stata la dimostrazione che, con il gioco di squadra, il dialogo e la collaborazione vincono tutti i giocatori”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza