Città di Vicenza

23/01/2013

Semplificazione amministrativa, accordo tra Comune e notai per gli atti dello stato civile

Novità anche per le convenzioni matrimoniali trasmesse in via telematica

Grazie alla convenzione siglata ieri tra Comune di Vicenza e Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa non sarà più necessario che i cittadini si procurino gli estratti degli atti dello stato civile per gli atti pubblici. La convenzione, infatti, regolamenta e semplifica l’accesso alla banca dati dei Registri dello Stato Civile da parte dei notai, con l’obiettivo di fornire ai cittadini informazioni e servizi di qualità in tempi brevi.
Secondo l’accordo siglato, tramite posta elettronica certificata i notai potranno richiedere gratuitamente gli estratti all’ufficiale dello stato civile del Comune di Vicenza che entro quattro giorni trasmetterà il documento in formato elettronico.
Questo servizio innovativo permetterà ai notai dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa di avere direttamente gli estratti dei Registri dello Stato Civile necessari per la predisposizione degli atti notarili.
Il nuovo servizio telematico si tradurrà in una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli tali documenti.
A tutela della riservatezza l’accesso è naturalmente consentito solo a soggetti qualificati.
La Convenzione prevede, inoltre, l'avvio della collaborazione del Consiglio Notarile con il Comune per quanto riguarda la trasmissione delle convenzioni matrimoniali per le relative annotazioni sui registri degli atti di matrimonio, come la comunione o separazione dei beni.
I notai del Distretto invieranno al Comune copia delle convenzioni matrimoniali - gli accordi in merito alla gestione patrimoniale della famiglia, che devono necessariamente essere stipulati per atto pubblico - in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata.
L’invio consentirà l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al Comune della copia autentica in formato cartaceo, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi anche per la Pubblica Amministrazione. Il Comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.
La convenzione è stata sottoscritta ieri a Palazzo Trissino da Vito Guglielmi, presidente del Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa, e da Ruggiero Di Pace, direttore dei servizi demografici ed elettorali del Comune di Vicenza.

Galleria fotografica

La firma della convenzione La firma della convenzione

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.