Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

14/11/2012

Danni allagamenti, Variati: “Staremo vicino ai cittadini che hanno subito allagamenti"

"Prevedendo rimborsi attraverso il bilancio comunale”

La conta dei danni è ancora in corso, ma posso affermare che senza dubbio sono inferiori rispetto al 2010 e in generale contenuti – ha dichiarato il sindaco Achille Variati questa mattina -. L'amministrazione sarà sicuramente vicino, stanziando somme in bilancio, per quanto sarà possibile, in particolare a chi è stato colpito dall'alluvione del 2010 e che ancora una volta domenica scorsa ha subito gli allagamenti e ai quali chiederemo il dettaglio dei danni subiti. Il commissario straordinario Stancari, del resto, è stata chiara su questo punto: le somme stanziate per i rimborsi del 2010 non possono essere utilizzate per il recente evento.”
Le sirene domenica mattina hanno suscitato in me un grande sconforto, ma considero sicuramente positivo il fatto che la città è già in ordine anche se comunque qualche strada rimane ancora chiusa e i disagi permangono per coloro che hanno cantine e garage allagati – confessa il sindaco sempre presente nelle ore critiche che hanno lasciato con il fiato sospeso la città -. Altro aspetto positivo è che si sia registrato un numero ridotto di zone allagate rispetto alla disastrosa situazione del 2010, nonostante l'importante piena di sei metri."
Ora dobbiamo pensare a mettere in sesto le strade danneggiate, per le quali genio civile e uffici tecnici comunali sono al lavoro – dichiara il sindaco affrontando il tema strade -: tra queste in particolare contrà Chioare che ha bisogno di un importante ed urgente intervento per il quale serviranno circa 500 mila euro, ovviamente non previsti dall'assestamento di bilancio la cui delibera è stata predisposta dalla giunta venerdì scorso. Per fare in modo che il problema di contrà Chioare venga risolto porterò io stesso un emendamento in Consiglio comunale.”
La chiusura di contrà Chioare ha previsto una modifica della viabilità. Pertanto da piazza XX Settembre è possibile accedere a contrà Porta Santa Lucia, dove quindi è stato invertito il senso unico, per poi proseguire in stradella Araceli e entrare in contrà Torretti ora non più a doppio senso, ma a senso unico.
Oltre a contrà Chioare- via Rumor rimane ancora chiuso il sottopasso di strada della Colombaretta.
Ca' Tosate, da oggi riaperta, è un'area golenale, accanto quindi all'invaso dei fiumi, e che per questo corre più rischi di altre zone – precisa Variati -. Per cercare di risolvere qui il problema degli allagamenti aumenteremo l'altezza dell'argine. Con il genio stiamo studiando soluzioni migliorative anche per altre zone della città per le quali effettueremo lavori provvisori per cercare di contrastare possibili prossime piene in attesa della realizzazione del bacino di Caldogno. Per la protezione del territorio interverremo anche sugli scarichi delle acque meteoriche, le acque chiare, per modificarli. Per questo servirà un grande investimento. Inoltre il genio proseguirà e concluderà i lavori tra viale Diaz e porta Santa Croce. Mi sono reso conto nei giorni scorsi che i residenti di questa zona non sono bene informati sui lavori che interesseranno l'argine del Bacchiglione accanto alle loro abitazioni e per questo organizzeremo incontri con i tecnici del genio civile.”
Il meccanismo dell'allarme può essere ancora migliorabile – conclude il sindaco toccando un altro delicato punto dell'emergenza -, ma credo che Vicenza, come città di terraferma, escludendo quindi non solo Venezia, ma anche Marghera, possa fungere da modello.”
I cittadini con garage e abitazioni otterranno il rimborso del ticket dei parcheggi comunali utilizzati fino al 18 novembre.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza