Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

10/10/2012

Chiesa di S. Stefano, ancora transenne: critica la situazione delle statue del timpano

Chiesa di S. Stefano: l'ispezione effettuata nei giorni scorsi su tetto e facciata in seguito alle scosse sismiche dello scorso maggio ha rivelato una situazione più critica di quanto si pensava. Lo rende noto l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dando così una spiegazione ai numerosi cittadini che chiedono come mai il sagrato dell'edificio risulti tuttora transennato.

Grazie ad un'autoscala da 35 metri – spiega Tosetto -, abbiamo potuto verificare la presenza di fenomeni di erosione, sfarinamento e incrostazioni nelle tre statue dei santi che coronano il timpano. Ad esser messa peggio è proprio la statua in corrispondenza dell'ingresso principale, perchè presenta frantumazioni di materiale e incrinature che potrebbero dar luogo ad altri distacchi. Inoltre, anche la parte alta dell'obelisco di sinistra presenta incrinature, ma per fortuna la sfera risulta fissata alla struttura tramite un perno in ferro”.

L'assessore ha quindi spiegato che sono state scattate foto di dettaglio per analizzare la situazione con l'aiuto del restauratore delle statue della Basilica palladiana. “Al momento – precisa Tosetto - sembra che la soluzione migliore sia imbragare le statue, portarle giù, restaurarle e rimetterle sul posto, naturalmente con il benestare della Soprintendenza. L'ideale sarebbe approfittare dell'arrivo dell'autocella da 70 metri che abbiamo prenotato per fine mese per ispezionare i campanili sia della chiesa di S. Stefano che della chiesa di S. Faustino. Certo, dovremo aggiungere altri soldi ai 6 mila euro già stanziati, perchè si tratta del restauro di 4-5 statue”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza