Città di Vicenza

01/08/2012

Giardini scolastici, entro l’anno interventi di riqualificazione in 19 scuole

A breve prenderanno avvio i lavori di riqualificazione dei giardini di 19 scuole comunali, tra primarie e dell’infanzia, per un investimento totale di 270 mila euro. Questa mattina la giunta comunale ha approvato i progetti definitivi degli interventi che andranno eseguiti entro l’anno per non perdere l’opportunità di impiegare le risorse incamerate con la vendita delle quote della società Autostrada Brescia-Padova.

“I giardini scolastici hanno bisogno di manutenzione costante perché sono spazi in cui i bambini trascorrono molto del loro tempo – spiega l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti -. Con questi interventi inoltre diamo un’ampia risposta alle richieste raccolte durante le assemblee di quartiere promosse dal sindaco, incrociate poi con le indicazioni delle maestre, perché anche i giochi evolvono col tempo in base ai piani didattici”.

I sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali e di Aim Valore Città con la collaborazione dei dirigenti scolastici hanno permesso quindi di stilare un elenco di priorità. Nel dettaglio le scuole che verranno interessate dai lavori sono le primarie Zecchetto, Riello, Pertile, Arnaldi, Ca’ Bianca e Tiepolo, le scuole dell’infanzia Peep Laghetto, Collodi, Azzalin Pirazzo, M. N. Trevisan, Marco Polo, L. F. Tretti, Saviabona, O. Tretti, Villaggio del Sole, Rossini e Casale, e, infine, le scuole secondarie Muttoni e Calderari.

Svariata la natura degli interventi che verranno effettuati, tra cui la realizzazione di nuovi ingressi pedonali, la sostituzione di giochi o l’introduzione di nuovi, il rinnovo delle recinzioni, il ripristino di pavimentazioni anti-trauma e di panchine, la rimozione di ceppaie, riordini generali, sostituzione di rastrelliere per bici e cancelli degradati, la piantumazione di nuove piante, la sistemazione di orti didattici e la messa in sicurezza di gradini.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.