Città di Vicenza

26/06/2012

Passerella pedonale, Dalla Pozza: “Disponibili a trovare soluzioni diverse dai cancelli"

“Siamo disponibili ad individuare soluzioni differenti per mettere in sicurezza la passerella”. Lo dichiara l’assessore Antonio Dalla Pozza dopo che alcuni residenti hanno contestato l’ipotesi di chiudere di notte con due cancelli meccanici il ponte pedonale che scavalca la ferrovia collegando i quartieri di San Lazzaro e dei Ferrovieri.

“Erano stati proprio alcuni cittadini – prosegue l’assessore – a suggerirci di intervenire in quel modo per porre fine all’occupazione notturna del passaggio da parte di alcuni balordi. Del resto questa soluzione era stata valutata positivamente dall’amministrazione anche sulla base della difficoltà di fare intervenire quotidianamente la polizia locale e le altre forze dell'ordine, i cui organici sono sempre più in difficoltà per i tagli imposti dalle leggi di finanza pubblica e i cui impegni sono sempre più ampi e gravosi. Inoltre gli orari solo notturni, indicativamente fissati da mezzanotte alle sei, avrebbero garantito sia il transito degli studenti, sia quello dei pendolari. Tuttavia se ora chi abita nella zona, e quindi più di tutti conosce i problemi di quella passerella, ritiene che non sia questa la soluzione più efficace, siamo pronti a cercare, insieme, altre strade per ridare tranquillità e sicurezza ai cittadini. Quanto allo “sconcerto” manifestato dal consigliere comunale Valerio Sorrentino, posso solo ricordare che fu proprio la sua amministrazione a chiudere con due cancelli ben più invasivi di questi il passaggio di stradella dell’Isola, in pieno centro storico”.

Nei prossimi giorni, su indicazione del sindaco, l’assessore alla sicurezza incontrerà i residenti perplessi rispetto all’ipotesi dei cancelli notturni per poi valutare in che modo risolvere in via definitiva il problema.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.