Città di Vicenza

08/06/2012

“Associazioni in festa” in circoscrizione 7, domenica 10 giugno dalle 15.30 alle 18.30

Domenica 10 giugno le associazioni della circoscrizione 7 daranno vita ad un pomeriggio di festa. Sarà un occasione per far conoscere ai cittadini le realtà associative del territorio impegnate in attività culturali, sportive e sociali.
Dalle 15.30 alle 18.30 negli spazi della parrocchia di S. Antonio ai Ferrovieri, in via Prandina 8 saranno presenti le 30 associazioni attive nel territorio della circoscrizione 7 che allestiranno dei gazebo dove daranno informazioni sulle loro attività e offriranno anche esibizioni pratiche. Inoltre verranno presentati anche gli eventi estivi organizzati dalla Circoscrizione 7 con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione.
La manifestazione è presentata oggi dall’assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori e dall’assessore allo sport Umberto Nicolai assieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte nella manifestazione.
“E’ la seconda volta che viene organizzata nel quartiere dei Ferrovieri la festa delle associazioni con un programma e una partecipazione indubbiamente cresciuti – dichiara l’assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori -. Per il quartiere questo è un momento corale, un’opportunità per stare insieme e di conoscenza di cui c’è particolarmente bisogno soprattutto nei momenti di crisi come quello che stiamo attraversando. Questo tipo di manifestazioni, infatti, hanno un doppio significato: cementificare i rapporti tra le diverse realtà del quartiere e diffondere la conoscenza delle diverse realtà associative. Sono ben 30 infatti le associazioni che dalle 15.30 alle 18.30 saranno a disposizione dei cittadini, pronte a dare informazioni sulle loro attività o ad effettuare dimostrazioni. Ringrazio quindi per l’ospitalità la parrocchia dei Ferrovieri che ha dato la possibilità di inserire la manifestazione all’interno della festa del Giglio.”
“Iniziative come questa servono per promuovere le attività all’interno del quartiere – ricorda l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Perché per chi vive nel quartiere è più pratico partecipare alle attività organizzate vicino a casa sebbene ogni zona ha le sue peculiarità associative. Con l’occasione ricordo che è importante che tutta la città sia unita per sostenere, anche donando un solo euro, le popolazioni colpite dal terremoto. E per questo vi invito a partecipare all’iniziativa Vicenza per Modena a cui aderisce il Comune”.
Domenica 10 giugno, dopo il saluto dell’assessore Pecori, avranno inizio le esibizioni musicali, di danza e sportive.
Il programma degli eventi prevede alle 15.35 danze storiche rinascimentali in costume d’epoca eseguite da Diletto della Danza svolgerà; alle 16 l’Associazione Settenote presenterà un programma di musica con strumenti ad arco; seguirà alle 16.25 il laboratorio lirico e teatrale dei Docenti Musicisti di Vicenza con Clara Smonich, Luisa Tiso e il poeta Otello Scarello.
Ancora danza alle 16.50 con la Compagnia La Farandola che si esibirà in balli tradizionali in costume folcloristico, mentre alle 17.15 A.S.D. Jazzercise presenterà un programma di fitness con Francesca Bombino.
Infine, chiuderà il programma l’A.S.D. Vicenza Runners che alle 17.40  presenterà un’esibizione ginnica di pilates con Grazia Cataldi.
Durante il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, si potrà visitare la mostra fotografica del Circolo Fotografico Vicenza.
Inoltre sarà possibile partecipare ad un torneo individuale di dama al quale sono stati invitati gli alunni che hanno aderito al Progetto Dama e alle gare provinciali e interregionali organizzate dalla Federazione Italiana Dama con il CONI.
Il torneo, organizzato dal gruppo damistico del DLF Vicenza, prevede la divisione dei concorrenti in 3 gruppi: ragazzi delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie, giovani e adulti esordienti in gare della FID. Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono in sede di gara, domenica 10 giugno, entro le 15.30. Il sistema di gara sarà adeguato al numero degli iscritti.
Inoltre A.S.D. Nuovo G.S. l’Argine 2001 organizzerà una gara di minibasket tre contro tre. A conclusione di entrambi i tornei, alle 18 si terranno le premiazioni alla presenza dell’assessore allo sport Umberto Nicolai.
La  festa si svolgerà nelle strutture che ospiteranno la tradizionale Festa del Giglio organizzata dalla Parrocchia dei Ferrovieri e sarà aperto anche il punto ristoro allestito dal Comitato Sagra.
Le associazioni che parteciperanno alla manifestazione sono: A.A. Ferrovieri, A.C.A.T. Vicenza, A.D. Nuovo G.S. L’argine 2001, Anteas, Al Anon Gruppo Familiari, A.S. Delfini 2001, A.S.D. Volley Argine, Associazione Diabetici Gruppo A.M.A. Ferrovieri,  Associazione Noi, Canoa Club Vicenza, Circolo Fotografico Vicenza, Coop. La Casetta,  Docenti Musicisti Vicenza, Dopolavoro Ferroviario gruppi podisti, ciclisti, damisti, calcio, Est e Oves Identità ed Integrazione, Eurocultura, Gruppo Alpini “Giuriolo”, Gruppo Jazzercise, G.S. non vedenti, Il Diletto della Danza, La Farandola, L’ancora, Overeaters Anonymous, Serena, Settenote, Vicenza Runners.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.