Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

07/06/2012

Conclusi i corsi di italiano per stranieri in villa Tacchi frequentati da 100 studenti

Sono terminati venerdì 1 giugno i corsi di italiano per stranieri organizzati a Villa Tacchi dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza e gestiti a titolo gratuito dal gruppo  “Comunicando”.
Gli studenti stranieri provenivano dall’Africa, dall’Asia, dall’est Europa e dal sud America; in maggioranza erano donne, alcune con i bambini al seguito, ma numerosi sono stati anche gli uomini, quasi tutti sotto i 30 anni. Gli studenti, circa un centinaio nel corso dell’anno, sono stati divisi in sette classi, quattro di mattina e tre di sera, a seconda del loro livello di scolarizzazione. Molti hanno partecipato ai corsi per pochi mesi, ma un buon gruppo ha frequentato da ottobre a maggio per tre giorni alla settimana. 
"Questo progetto - aggiunge l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - unito ad altre iniziative silenziose che si svolgono nei nostri quartieri, favorisce l'integrazione dei nuovi italiani perché la comprensione della lingua del paese dove si vive è la base per accrescere la consapevolezza di appartenere ad una comunità che è dotata di regole e per favorire la nascita del senso civico".
"La comprensione della lingua del paese ospite è il primo passo verso la convivenza civile - spiega Maria Gleria, responsabile del gruppo “Comunicando” -, un modo per far sentire più a suo agio chi proviene da un paese spesso molto diverso dal nostro. Per questo motivo dal 1° ottobre inizieranno dei corsi oltre che a Villa Tacchi anche presso la sede della circoscrizione 7 dei Ferrovieri al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, sempre gestiti dal nostro gruppo di insegnanti".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza