Città di Vicenza

30/05/2012

Il 3 giugno stand, degustazioni e spettacoli teatrali sull'agricoltura biologica

Che cos'è l'agricoltura biologica? Come riconoscere un prodotto bio? Quali vantaggi ha per la nostra salute e per l'ambiente?

Sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando alla manifestazione “Bio Veneto in piazza”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Vicenza. Saranno tante le occasioni per scoprire i sapori genuini del territorio e avvicinarsi alle tecniche che fanno dei prodotti biologici la base di un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente.

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, potrete visitare i venti stand di produttori biologici provenienti da tutte le province del Veneto che presentano un'ampia gamma di alimenti certificati. Degustazioni guidate e distribuzione di materiale informativo completeranno un percorso dinamico alla scoperta di un mondo da esplorare e da gustare insieme.

Divertimento assicurato anche per i più piccoli: per loro uno spettacolo teatrale e di animazione dal titolo “La vera storia di Hansel e Gretel”, tre stand di fattorie didattiche e i giochi con gli operatori del Giocapulmino, messo a disposizione dal Movimento Consumatori Veneto.

 

“Agricoltura biologica: fa bene alla natura, fa bene a te” è il messaggio scelto dalla Regione Veneto per diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche, che, come afferma l'Assessore regionale alla promozione Marino Finozzi, “rispondono a regole di qualità e controlli molto stringenti e sono elementi importanti per un'alimentazione sana e consapevole.” Un'occasione quindi di arricchimento alimentare e culturale, ma anche “un’opportunità per valorizzare il nostro agroalimentare bio e la salubrità dei territori dove si producono”.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Associazioni biologiche regionali A.Ve.Pro.Bi. e AIAB Veneto.

Progetto finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i prodotti biologici per l’anno 2008-2009 .

Asse 3, Azione 3.1 ”Promozione del bio nella ristorazione collettiva biologica” e Azione 3.2 “Promozione del bio al cittadino-consumatore”.

Decreto Dipartimentale n. 20563 del 25.10.11. Progetto “Per un Veneto più biologico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.