Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

14/02/2012

“Così è la vita. Imparare a dirsi addio”, Concita De Gregorio presenta il suo libro

Sabato 18 febbraio a Vicenza, con inizio alle 17, a palazzo Cordellina (contra’ Riale, 12 – Vicenza), la Biblioteca Civica Bertoliana e l’associazione "Curare a casa" presenteranno l’ultimo libro di Concita De Gregorio "Così è la vita, imparare a dirsi addio" (Einaudi). Oltre all’autrice, ne parlerà lo scrittore Stefano Ferrio. Interverranno anche Adriana Chemello, consigliera della Bertoliana, e Giuseppe Zanon, presidente di "Curare a casa", associazione che si occupa di offrire vicinanza e sostegno ai malati di cancro.

Concita De Gregorio, famosa giornalista, attualmente a Repubblica, in questo libro si prende l’onere di parlare di un argomento delicato e profondo come la morte. Con l’incalzante e fresca scrittura per cui è ammirata, racconta storie vissute, ricordi, affetti, nonché funerali da ricordare per la presenza dei bambini. A volte sono i piccoli di casa a vivere il momento dell’addio così intensamente da rivolgere il migliore saluto al nonno, raccontando nitidamente il passaggio dalla vita alla morte, mentre gli adulti, succubi di sofferenze e paure mescolate a pregiudizi, cercano magari di non coinvolgerli. Tocca allora ai figli uscire allo scoperto, dicendo il vero per conto di tutti, e indicando dove guardare. Esemplari le parole della figlia di Corrado al funerale del papà. Bimba di otto anni che spiega: "Io nego quello che si dice. Che chi muore va in paradiso oppure al diavolo. Mio padre non è andato né in paradiso né dal diavolo. É andato nel mio cuore".

Concita De Gregorio, nata nel 1963 a Pisa, prima di tornare a Repubblica, è stata direttore dell’Unità dal 2008 al 2011. Tra i tanti libri di questa raffinata narratrice dei nostri tempi, nota anche per le brillanti partecipazioni ai talk show televisivi, ricordiamo: "Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto" (Mondatori Editore, 2006), "Malore. Esercizi di resistenza al dolore" (Mondatori Editore, 2008), Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent’anni di cronache italiane" (Il Saggiatore, 2010).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza