Città di Vicenza

23/11/2011

Apre Taking Part, un’esposizione sugli esiti del workshop universitario di architettura sul quartiere Laghetto

12 cubi tematici per le ricerche di altrettanti gruppi di studenti di architettura: così si presenta Taking Part, l’esposizione che raccoglie gli esiti del workshop realizzato sul quartiere Laghetto di Vicenza. Lo studio viene proposto negli spazi di AB23, in contrà S. Ambrogio 23, da venerdì 25 novembre a domenica 8 gennaio. L’inaugurazione è in programma domani, giovedì 24 novembre, alle 18.30.

L’esposizione raccoglie i materiali elaborati da una cinquantina di studenti di tutta Europa in occasione del workshop internazionale “Architettura Wave 2011” dell’università IUAV di Venezia, curato dallo studio Fram_menti di Castelfranco Veneto e dal dipartimento di ricerca Agency dell’università di architettura di Sheffield, con il coordinamento logistico dell’assessorato alla progettazione e innovazione del territorio.

“Attraverso punti di vista esterni, trasversali e multidisciplinari – è il commento dell’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari -  capaci di porre accenti inaspettati su tematiche apparentemente scontate, gli studenti e i ricercatori coinvolti in questa esperienza, provenienti da tutta Europa, sono riusciti ad estrarre qualità e suggerimenti inaspettati dall’humus urbano e sociale di Laghetto”.

L’esposizione propone al visitatore l’evoluzione del processo di analisi e progettazione che ha caratterizzato il workshop durato tre settimane: studi, plastici, modelli, disegni, elaborati dagli studenti con la guida dei ricercatori, coinvolgendo cittadini ed istituzioni. Argomenti come gli spazi pubblici, le reti sociali, la riqualificazione architettonica, l’abitare, sono presentati nei 12 cubi tematici attraverso un approccio complesso, ma tradotto in modo ludico per il visitatore, invitato a giocare con gli oggetti esposti.

L’esposizione è aperta fino a domenica 8 gennaio, giovedì e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20; venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.

Per informazioni: forumcenter@comune.vicenza.it; www.vicenzaforumcenter.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.