Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

21/10/2011

Volontari che cambiano il mondo: il 26 ottobre a Vicenza il truck itinerante dedicato al mondo del volontariato

In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato l'Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e il Ministero del Lavoro, hanno dato il via ad un’iniziativa finalizzata alla promozione del volontariato e della partecipazione attiva dei giovani.
A partire dal 24 settembre scorso, infatti, un tir marchiato “Youth On The Move” si ferma nelle principali città italiane per mettere in rete le diverse realtà ed esperienze legate al mondo del volontariato e dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo.
Il viaggio del truck itinerante farà tappa anche a Vicenza, sostando per tutta la giornata di mercoledì 26 ottobre in Piazza Biade, a stretto contatto con i giovani vicentini e le realtà territoriali che operano nel mondo del volontariato.
In particolare, grazie alla collaborazione dell’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili e del servizio Informagiovani del Comune di Vicenza, in sinergia con l’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza e con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di Vicenza e di Verona e del CSVNet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, la presenza del truck in città consentirà ai giovani di informarsi, partecipare e condividere le proprie esperienze, nonché conoscere ed entrare in contatto con i servizi e le strutture che operano nel territorio in ambito di volontariato.
L’arrivo del truck, infatti, sarà anche l’occasione per creare un vero e proprio polo informativo sul mondo del volontariato, grazie alla partecipazione diretta delle singole realtà territoriali che operano nel settore e che saranno presenti con stand, gazebo e con materiali illustrativi sulle loro attività, mentre nel truck “Youth On The Move” verranno proposti video, immagini e contributi di approfondimento sui principali programmi e progetti attivati in ambito nazionale ed europeo.
La mattinata del 26 ottobre sarà dedicata agli incontri con le scuole, invitate dall’assessorato all’istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Vicenza ad avvicinarsi all’esperienza di volontariato in modo diretto e costruttivo; nel pomeriggio il truck sarà invece a disposizione di tutti i giovani vicentini che vorranno informarsi o cercare opportunità concrete per diventare volontari.
Tutte le realtà che, a vario titolo, operano nel campo del volontariato e tutti i giovani interessati a intraprendere un’esperienza come volontari sono quindi invitati a partecipare il 26 ottobre alle attività e alle iniziative che accompagneranno l’arrivo del Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo.
Per informazioni: Servizio Informagiovani – Sportello Giovani Artisti Italiani, 0444222045, gai@informagiovani.vi.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza