Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

26/09/2011

“Sfogliando Storie a Campo Marzo”: Stefano Ferrio e "La partita"

Giovedì 29 settembre alle 21 si avvia alla conclusione la fortunata iniziativa “Sfogliando storie a Campo Marzo”, promossa grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Bertoliana e il Comune di Vicenza, con il fondamentale contributo di Veneto Banca.
A trovare degna cornice nella sede di Campo Marzo sarà questa volta la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Stefano Ferrio, “La partita”, pubblicata recentemente presso i tipi di Feltrinelli.
Lo scrittore vicentino è noto e apprezzato per i multiformi interessi e attività, essendo al contempo giornalista (collabora, fra gli altri, con “L'Unità” e “Il Gazzettino”), docente di Semiologia del Cinema e degli Audiosivi presso l'Università di Padova e ora anche romanziere, al suo terzo appuntamento in tale veste (dopo le fortunate e sorprendenti prove narrative “Il profumo del diavolo” e “Impressioni di settembre”).
L'esito favorevole presso pubblico e critica che il libro sta incontrando si deve anche all'insolita ambientazione – rigorosamente berica – ovvero una partita di calcio fra amici (e nemici), interrotta in maniera irrecuperabile negli ultimi minuti di gioco e ripresa oltre trent'anni dopo. Protagoniste due squadre speciali formate dai “fighetti” e dagli “idealisti” - questi ultimi un po' filosofi – giovani perduti e ritrovati, cresciuti o rimasti quelli di un tempo, divisi in richiami a situazioni ed eventi legati al calcio anni 60/70 (e non solo: Inghilterra vs Bar Fantasia/Brasile). Tra le fila di una sorta di un 'C'era una volta a Vicenza', ad emergere sarà una gara onirica pronta a scavare in fondo all'anima di questi ragazzi diventati uomini e buttati con le loro storie in faccia alla vita. Da tifosi e da innamorati di uno sport che ha segnato un'epoca.

Come nelle precedenti occasioni, in caso di maltempo l'evento sarà trasferito nella sala Dalla Pozza di Palazzo Costantini (contrà Riale 13).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza