Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

15/09/2011

Ottobre, mese del benessere psicologico: a Vicenza incontri, seminari e consulenze gratuite per vivere in armonia con se stessi e con gli altri

Ottobre sarà anche a Vicenza il mese del benessere psicologico. Dieci psicoterapeuti saranno impegnati nel capoluogo berico in seminari, incontri e consulenze gratuite aperte a tutti con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere psicologico come valore fondante ed essenziale per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

Il Comune di Vicenza partecipa quest’anno per la prima volta all’iniziativa promossa dalla Società italiana psicologi area professionale (Sipap), che per la prima volta arriva anche in Veneto, con l’adesione di decine di psicologi. Il programma vicentino è stato illustrato oggi a palazzo Trissino dall’assessore alla famiglia Giovanni Giuliari e da Riccardo Drago e Lorenzo Zuccotti del Coordinamento del mese del benessere psicologico del Veneto e di Vicenza, assieme allo psicologo Claudio Vencato dell’Ulss 6, che patrocina il mese del benessere psicologico.

“L’amministrazione comunale ha accolto subito con favore l’iniziativa – ha spiegato l’assessore Giuliari – perché una città vive di relazioni sociali: è dimostrato infatti che vive meglio chi non è isolato, per cui star bene non vuol solo dire non avere malattie, ma anche godere di equilibrio psico-sociale. Vicenza è una città solidale e offre gli strumenti per aiutare le persone ad affrontare situazioni di disagio. Questa iniziativa lo dimostra e anzi li promuove attraverso le competenze professionali del territorio”.

Dalla gestione dello stress alle dinamiche della coppia e della famiglia, dalla crescita dei figli al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico con il training autogeno, dalla gestione armoniosa degli anziani e dei disabili in famiglia allo sviluppo delle proprie attitudini e all'accrescimento dell'autostima, ma anche come combattere l'ansia, affrontare i cambiamenti dell'adolescenza, ritrovare il benessere dopo l’alluvione, imparare tecniche di rilassamento, affrontare la nascita di un bambino, sviluppare la propria personalità, elaborare le piccole e grandi perdite della vita e invecchiare bene, saranno i temi principali dei dieci incontri che si terranno tra il 4 e il 24 ottobre a Vicenza nelle sedi delle circoscrizioni cittadine che il Comune ha messo a disposizione: la 3 di viale della Pace 91, la 4 di via Turra 70 e la 6 di via Thaon di Revel 44.

Gli incontri saranno gestiti ciascuno da uno psicologo esperto che inquadrerà un tema specifico, aiuterà i partecipanti a conoscerne le caratteristiche e fornirà strumenti utili per affrontare con più consapevolezza e serenità la vita quotidiana, in famiglia o al lavoro.

Oltre agli incontri tematici, il mese del benessere psicologico offre la possibilità di avere fino a quattro consulenze gratuite presso gli studi professionali di dieci psicologi vicentini che hanno aderito all’iniziativa.

Per prenotare gli incontri, tutti ad ingresso gratuito, e le consulenze private, gli interessati devono contattare il numero verde 800 592625 (da rete fissa) oppure il numero 333 4027140 (da cellulare) dal 20 settembre al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30.

Il mese del benessere psicologico sarà anche un'occasione di studio. Con il supporto degli enti locali che hanno aderito, infatti, verranno raccolti dati sulla percezione della figura dello psicologo e sulla diffusione delle diverse esigenze del cittadino legate al settore psicologico.

Le iniziative di ottobre hanno poi lo scopo di far conoscere più da vicino la figura dello psicologo, imparare a riconoscerne le varie specializzazioni e le differenti competenze, nonché sfatare alcuni dei luoghi comuni e dei pregiudizi che spesso si riferiscono alla professione.

Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili su www.mesebenesserepsicologico.it.

 

Martedì 4 ottobre 2011 ore 20.45
Circoscrizione 6 - Villa Lattes, via Thaon di Revel 44 – Vicenza
CAMALEONTE O RICCIO? TROVA IL TUO STILE RELAZIONALE
Un seminario aperto a tutti, rivolto a coloro che desiderano far chiarezza sul tema dei rapporti interpersonali nei vari ambiti: lavorativo, familiare, privato... In particolare, verranno proposte alcune tecniche di comunicazione utili a stabilire sani rapporti interpersonali e a incrementare la propria autostima. Conducono il seminario le psicoterapeute Francesca Buscaglia e Roberta Castagnaro.

 

Mercoledì 5 ottobre 2011, ore 20.45
Circoscrizione 4, via Turra 70 - Vicenza
ANSIA BUONA E ANSIA CATTIVA. IL SEMAFORO PER ACCOGLIERLA E AFFRONTARLA PER QUEL CHE E'
Un incontro per imparare a riconoscere e affrontare il problema dell'ansia con i consigli di uno specialista, partendo dal presupposto che l'ansia è innata e fa parte della natura umana.
Il percorso è costituito da una parte di presentazione teorica e una pratica di tipo esperienziale. Verranno presentati e condivisi coi partecipanti strumenti utili alla miglior gestione delle situazioni potenzialmente ansiogene e all'affrontare l'ansia quotidiana. Conduce l'incontro lo psicoterapeuta Lorenzo Zuccotti.


Lunedì 10 ottobre 2011, ore 20.45

Circoscrizione 4, via Turra 70 – Vicenza
GENITORI E FIGLI: IL BENESSERE IN FAMIGLIA TRA AUTONOMIA E UBBIDIENZA
Partendo da stimoli audiovisivi, la serata mira a promuovere una riflessione e un confronto su tematiche relative all'autonomia e all'ubbidienza per attivare la ricerca di miglioramento nel rapporto genitori e figli.
Conduce l'incontro la psicoterapeuta Franca Fontana.


Mercoledì 12 ottobre 2011, ore 20.30

Circoscrizione 6 - Villa Lattes, via Thaon di Revel 44 – Vicenza
ASCOLTO E COMUNICAZIONE EFFICACE, PER INCONTRARE L'ALTRO IN MANIERA AUTENTICA
Imparare a comunicare in modo efficace, prestando attenzione anche ad ascoltare l'altro, per stabilire il giusto contatto comunicativo. La conferenza prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti in esercizi di ascolto e comunicazione. Conduce l'incontro la psicoterapeuta Viviana Casarotto.


Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20.45

Circoscrizione 3 - Villa Tacchi, viale della Pace 91 – Vicenza
GENITORI E FIGLI: IL BENESSERE IN FAMIGLIA TRA AUTONOMIA E UBBIDIENZA
Conduce l'incontro la psicoterapeuta Franca Fontana.


Sabato 22 ottobre 2011, ore 9

Circoscrizione 4, via Turra 70 – Vicenza
ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO MONDO INTERIORE
Un'opportunità per iniziare a conoscersi meglio. Si tratta di un laboratorio che prevede una partecipazione attiva ed esperienziale dei presenti, che saranno invitati a lavorare sui loro bisogni, sulle loro emozioni, sui loro desideri, e sulle loro aspettative. Conduce l'incontro la psicoterapeuta Viviana Casarotto.


Lunedì 24 ottobre 2011, ore 20.30

Circoscrizione 6 - Villa Lattes, via Thaon di Revel 44 – Vicenza
PERDERE, DISTACCARSI, LASCIAR ANDARE. COME ELABORARE LE PERDITE DELLA VITA
Affrontare le piccole e le grandi perdite che possono presentarsi nel corso della vita richiede è più facile se si compie un percorso su se stessi. L'incontro aiuta a scoprire gli strumenti e i metodi per analizzare e provare a superare questo tipo di situazioni. Conduce l'incontro la psicoterapeuta Viviana Casarotto.


Martedì 25 ottobre 2011, ore 20.45

Circoscrizione 4, via Turra 70 – Vicenza
LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA: RITROVARE IL BENESSERE DOPO L'ALLUVIONE
Un'occasione per scoprire e sperimentare cos'è e di cosa si occupa la “Psicologia dell'emergenza”.  Partendo dalla tragedia naturale della recente alluvione in Veneto, i partecipanti verranno condotti in un percorso finalizzato a comprendere l'importanza di condividere l'accaduto. Attraverso la relazione e il contatto, si vogliono trovare le strategie più adatte per riassaporare il benessere e allontanare i dubbi e le paure che sono emersi in seguito all'evento. Conduce l'incontro la psicoterapeuta Fiorenza Venturi.


Mercoledì 26 ottobre 2011, ore 20.45
Circoscrizione 3 - Villa Tacchi, viale della Pace 91 – Vicenza
COMUNICARE BENE TI FA BENE
La comunicazione efficace e il linguaggio non verbale, saper fare richieste, essere assertivi, saper dire di no, utilizzare al meglio il parere dell'altro, gestire il conflitto, l'importanza dell'autostima sono i temi affrontati dal seminario. La proposta è affrontarli in modo attivo e 'leggero', attraverso esperienze, giochi di ruolo, confronti all'interno del gruppo. Conduce l'incontro lo psicoterapeuta Lorenzo Zuccotti.


Giovedì 27 ottobre 2011, ore 20.45

Circoscrizione 3 - Villa Tacchi, viale della Pace 91 – Vicenza
DALLO SCONTRO ALL'INCONTRO: IL BENESSERE DELLA COPPIA
Una riflessione e un confronto sui segreti della coppia che funziona e sugli ingredienti per superare la crisi di coppia. Conduce l'incontro la psicoterapeuta Franca Fontana.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza