Città di Vicenza

16/05/2011

Vicenza recita, canta, balla e suona: noti artisti vicentini si esibiscono per beneficenza in uno spettacolo dal tema “Emozioni di viaggio”

Sarà la solidarietà la protagonista assoluta di una serata di spettacolo al teatro comunale di Vicenza. Questa mattina a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati ha presentato l’iniziativa con Enzo Pittarello, socio fondatore del Lions Club Vicenza Palladio e fondatore della cooperativa Nuovo Ponte onlus,  Bruno Fanin, attuale presidente di Nuovo Ponte e il regista Piergiorgio Piccoli di Theama Teatro

Proprio a Nuovo Ponte è dedicata infatti la serata di beneficenza “Vicenza recita, canta, balla e suona”, voluta dal Lions Club Vicenza Palladio per venerdì 20 maggio alle 21 al teatro comunale, con il coinvolgimento di alcuni artisti vicentini molto noti che si esibiranno gratuitamente.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 15 euro. Il ricavo della serata, al netto dei costi di organizzazione, sarà interamente devoluto alla cooperativa che, oltre ai quattro centri diurni in cui ospita 110 ragazzi, ha realizzato tre case famiglia per 18 disabili ormai adulti.

“La cooperativa Nuovo Ponte – ha ricordato oggi il sindaco – è stata fondata nel 1984 in un’epoca in cui volontariato e privato sociale si stavano impegnando per liberare l’handicap psico-fisico dal silenzio, dalla solitudine e a volte addirittura dalla vergogna delle famiglie che ne erano toccate. Da allora sono stati fatti tanti passi avanti, ma rimane il problema delle risorse economiche. A maggior ragione in questi anni molto difficili per gli enti locali. Ben vengano, allora, iniziative di solidarietà come questa, in cui mondo dell’associazionismo,  del sociale, della cultura e istituzioni si mettono insieme nel segno della solidarietà”.

Venerdì 20 maggio, dunque, per oltre un paio d’ore di spettacolo dirette e presentate da Piergiorgio Piccoli, si alterneranno sul palco del comunale artisti che proporranno performance di recitazione, danza, musica e canto sul tema “Emozioni in viaggio”. Protagonista sarà quindi il viaggio inteso come percorso di vita e di crescita verso la conoscenza degli altri, del mondo e di se stessi. 

Le voci recitanti di Armando Carrara, Giuseppe Costalunga, Aristide Genovese, Anna Zago e Patricia Zanco si esibiranno per circa 10 minuti ciascuna.

La performance canora e quella musicale saranno affidate rispettivamente ai duetti composti da Alan Walter Bedin e Sabrina Turri, e da Giovanni Guglielmo (violino) e Ernesto Mabilia (pianoforte).

La danza, infine, vedrà protagonisti quattro corpi di ballo: Ballet studio, il Centro Danza oggi, Obiettivo danza e Sinergie contemporanee.

L’iniziativa prende spunto da altri eventi benefici che sono stati molto apprezzati dai vicentini, come “Artisti della città in concerto: Vicenza per Haiti”, kermesse di musica leggera proposta dal Comune assieme ai 13 service club cittadini e alle associazioni di categoria, e “Cento sguardi dopo”, spettacolo proposto a 100 giorni dall’alluvione.

Per prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale (0444324442, www.tcvi.it) e a Theama Teatro (0444322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.