Città di Vicenza

28/04/2011

Domenica 1 maggio in Campo Marzo, festa etnica e culturale con le donne immigrate

Abiti colorati, profumi esotici e aromi tipici di cucine lontane, ma anche danze, musiche, canti e tradizioni di altri popoli andranno in scena dalle 15 alle 19.30 di domenica 1 maggio a Campo Marzo, sul lato di viale Roma, con l’annuale festa organizzata dall’associazione “Donne immigrate del Veneto”. L’appuntamento etnico-culturale, organizzato per favorire l’integrazione in molte altre città venete, gode della collaborazione e di un contributo di 300 euro per le spese di organizzazione da parte del Comune di Vicenza

“La festa delle donne immigrate è oramai una tradizione consolidata in città, che richiama molta partecipazione – dichiara la consigliera comunale delegata alle pari opportunità, Cristina Balbi -. Mi auguro che sia occasione di incontro tra le nuove culture dell’immigrazione e quella italiana, una festa dove i luoghi e il tempo possano parlare attraverso i canti, le danze, i colori dei vestiti, i profumi e dove il legame tra diritti e dignità sia condiviso da tutti come base di una società civile, democratica e solidale. Le donne immigrate – continua Balbi - devono affrontare gli stessi problemi delle donne italiane, sia in famiglia che nel lavoro, ma devono anche fare i conti con il forte disagio della lontananza dai luoghi di provenienza e con il bisogno di non sentirsi sole e perse nell’ingresso in un mondo nuovo, nel quale sono entrate come lavoratrici e nel quale spesso sono considerate soltanto come forza lavoro da usare e consumare”.

Per informazioni: 347 5787029.

 

   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.