Città di Vicenza

31/03/2011

Polizia locale, controlli ai carichi dei camion: cinque quelli irregolari

Pizzicati dalla polizia locale con carichi superiori al consentito. Dei 30 camion controllati l’altro giorno, martedì 29 marzo, dalle 7.30 alle 12.15, in viale della Scienza, sono stati cinque quelli che le pese mobili recentemente fornite in comodato gratuito dalla Provincia al comando di contrà Soccorso Soccorsetto hanno segnato fuori norma rispetto a quanto stabilisce l’articolo 167 del codice della strada in merito al carico dei veicoli.

Nel dettaglio gli agenti hanno elevato quattro sanzioni da 80 euro ciascuna, oltre alla sottrazione di due punti dalla patente del conducente, per trasporti con sovraccarico fino al 10% rispetto al consentito. La quinta violazione invece è stata riscontrata per una massa complessiva trasportata superiore del 25% al massimo previsto, corrispondente ad una contravvenzione da 159 euro e tre punti in meno nella patente per il conducente. Le stesse sanzioni pecuniarie (ma non i punti) sono state comunque elevate anche nei confronti dei proprietari dei veicoli per non aver obbligato i conducenti a verificare il carico prima di circolare. In questo modo i verbali staccati dalla polizia locale per le cinque violazioni sono saliti a dieci.

“È importante effettuare controlli periodici sui carichi degli autocarri – commenta l’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza - per tutelare la sicurezza degli automobilisti. Un mezzo con eccessivo carico allunga infatti inevitabilmente lo spazio di frenata, senza contare che pesi eccessivi causano anche lo sfondamento delle strade. Il rispetto delle condizioni di trasporto garantisce inoltre una corretta concorrenza fra le ditte operatrici del settore”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.