Città di Vicenza

15/03/2011

16 marzo “Giornata tricolore” con tante iniziative per celebrare l’Unità d’Italia. La festa dei giovani e il concerto tricolore posticipati a venerdì 18 marzo

Una “Giornata tricolore” per entrare nel vivo delle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Da tempo il comitato “Vicenza-Italia 150°” ha scelto mercoledì 16 marzo per organizzare una festa della città e soprattutto dei giovani, attraverso il coinvolgimento di enti, associazioni e istituti scolastici.
A seguito del maltempo previsto per domani in città si è preferito rinviare a venerdì 18 marzo il momento clou della manifestazione, che avrà come protagonista la grande bandiera che verrà issata su piazza dei Signori, per non rovinare la festa dei 3000 studenti che parteciperanno all’evento. Anche il concerto tricolore di piazza dei Signori e l’animazione musicale nel centro storico di “Tum tuz band”, ”Wind  band” del Conservatorio Pedrollo e “Coro giovanile di Thiene”  sono state posticipate a venerdì 18 marzo.
La “Giornata tricolore” inizierà mercoledì 16 marzo alle 9.30 al Conservatorio Pedrollo con un momento ufficiale durante il quale il prefetto Melchiorre Fallica conferirà le medaglie d’onore ai concittadini deportati ed internati.
Sempre dalle 9.30 al Teatro Astra alcune classi potranno assistere allo spettacolo teatrale “Camicie rosse” a cura di Officine del Suono, narrazione in musica, con l’ausilio della lettura di brani letterari e di immagini dei giorni che hanno condotto all’unità d’Italia. Canzoni di cantautori italiani contemporanei ed echi di note risorgimentali, si accostano per comporre un percorso, che va dal sogno di un’Italia unita alla complessità e alla frammentazione dell’oggi.
Il liceo classico Pigafetta propone nel pomeriggio una serie di incontri con l’autore per comprendere e discutere il passato e il presente nell’ambito dell’iniziativa “L’Italia unita a scuola”. Un’iniziativa questa promossa dagli Editori Laterza che accomuna una serie di città italiane e porterà a Vicenza, nella sede del liceo Pigafetta in contrà Cordenons 1, personalità come Mario Isnenghi, Gian Antonio Stella, Giorgio Cosmacini, Carlo Fumian, Ilvo Diamanti e Gian Piero Brunetta (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; informazioni www.liceopigafetta.it).
Un’altra interessante iniziativa, completamente gratuita, è quella proposta dal Coordinamento delle Guide Turistiche Autorizzate di Vicenza e provincia che offrirà a vicentini e turisti la possibilità di scoprire un volto della città spesso trascurato, eppure di grande fascino e di assoluto rilievo. Si tratta delle numerose testimonianze lasciate in centro storico dalle vicende risorgimentali: le battaglie del 1848 contro gli austriaci capitanati da Radetzky, l’epopea dei garibaldini, l’entrata nel Regno d’Italia e la consegna della medaglia d’oro alla bandiera del Comune. Dalle 15.30 con partenza da piazza San Lorenzo, alcune guide turistiche autorizzate  accompagneranno i partecipanti all’iniziativa in un itinerario risorgimentale nel cuore della città. Partendo da piazza San Lorenzo, e snodandosi attraverso piazza Castello, corso Palladio, piazza Duomo, piazza dei Signori e piazza Matteotti, il percorso tocca i luoghi simbolo del Risorgimento vicentino (le mura, i palazzi pubblici, le piazze), si sofferma su monumenti, statue e iscrizioni che rievocano episodi e protagonisti di quelle vicende, presenta aneddoti e dettagli curiosi. Le visite guidate partiranno da piazza San Lorenzo alle 15.30, alle 16.30, alle 17.30 e alle 18.30. Altre due visite sono garantite anche giovedì 17 marzo con partenza alla 10.30 e alle 11.30. La partecipazione è gratuita.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Studenti d’Italia”, aperta da domenica 13 marzo lungo corso Fogazzaro e che espone opere grafiche e pittoriche realizzate da studenti delle scuole di Vicenza organizzata grazie alla collaborazione di Aim-Valore Città Amcps e del convento di San Lorenzo. Con partenza alle 16.30 da piazza San Lorenzo sarà disponibile una visita guidata gratuita alla mostra.
Alle 19, il conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza, Mauro Passarin, proporrà una visita guidata alla mostra “Vicenza e il Risorgimento, il Coraggio di una città” visitabile da contra’ del Monte, esposta nelle vetrine della Cassa di Risparmio del Veneto, iniziativa del settore beni storico artistici di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Musei Civici Vicenza.
In serata, dalle 20, al Conservatorio Pedrollo lo storico Emilio Franzina si esibirà in uno spettacolo da lui stesso ideato dal titolo “Risorgimento in musica. Inni, canti, canzoni e canzonette che fecero l’Unità d’Italia” (ingresso libero).
Alle 21 al Teatro Astra si potrà assistere alla replica dello spettacolo di Officine del Suono “Camicie rosse” (ingresso 5 euro), in scena nella mattinata per le scuole.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà aperto con il consueto orario, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ingresso 3 euro, ridotto 2 euro). L’apertura con orario continuato e le visite guidate gratuite a partire dalle 13.15 sono state rinviate a venerdì 18 marzo. Giovedì 17, invece, il museo sarà gratuito (ore 9-13, 14.15-17). Per informazioni www.museicivicivicenza.it.

Il programma completo è disponibile nel sito www.comune.vicenza.it, nella sezione “Manifestazioni”, e nel sito www.vicenzaitalia150.it, visibile anche dalla sezione “Primo piano” del sito del Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.