Città di Vicenza

04/03/2011

Inaugurazione dell’anno fogazzariano lunedì 7 marzo

Nel giorno esatto del centenario della morte, lunedì 7 marzo si apre ufficialmente l’anno di Antonio Fogazzaro, uno dei grandi scrittori italiani fra ‘800 e ‘900, uno dei personaggi cardine in assoluto della cultura e della società vicentina.

Alle 11 di lunedì prossimo, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, il sindaco di Vicenza Achille Variati, con l’assessore Francesca Lazzari, Fernando Bandini, presidente del comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, darà il via a una ricca stagione di ricorrenze, manifestazioni e attività di vario tipo, tutte tese a ricordare l’autore di “Piccolo Mondo Antico”.

Durante la cerimonia inaugurale sarà il professore Fabio Finotti, accademico olimpico, a tenere una Lectio magistralis sulla figura e l’opera dello scrittore vicentino.

Nell'occasione il soprano Margherita Tomasi, accompagnata al pianoforte da Enrico Zanovello, eseguirà alcuni intermezzi musicali, su testi di Fogazzaro (con musiche da Zandonai, Sinigallia e Tosti).

A concludere la giornata sarà, alle 20.30, il concerto sinfonico nel Teatro Comunale “Città di Vicenza”, da parte dell’Orchestra del Teatro Olimpico diretta da Giancarlo De Lorenzo. A introduzione della serata al Comunale, l'attore Piergiorgio Piccoli leggerà un breve prologo di scritti fogazzariani su temi musicali. Fogazzaro, infatti, coltivò sempre uno stretto rapporto con la musica, tanto da legare il suo nome alla nascita della Società del Quartetto di Vicenza, e da attribuire alla musica  - in molte delle sue opere più note - il ruolo di filo conduttore o quantomeno di cornice. Sono in programma autori amati da Fogazzaro come Beethoven (verrà eseguita l’ouverture del Coriolano e la Prima Sinfonia) e Schubert (la Terza sinfonia). I biglietti (interi 25 euro, ridotti 20 euro, “under 25” 12 euro) si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Comunale in viale Mazzini 39, aperta dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e il martedì, giovedì e sabato dalle 11 alle 13.30) (0444 324442, biglietteria@tcvi.it).

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.