Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

28/05/2010

Quinta giornata delle donne della Resistenza veneta

Per ricordare le donne che hanno preso parte alla Resistenza, e gli eventi di cui si sono rese protagoniste, rEsistenze, associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto, dedicherà loro la “Quinta giornata delle donne della Resistenza veneta”. L’iniziativa, in programma domenica 6 giugno 2010 dalle 10 alle 13.30 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (contrà S. Corona 25), sede museale di Intesa Sanpaolo, ha il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Vicenza (ISTREVI) e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI).

rEsistenze, associazione fondata a Venezia ma presente anche nelle principali città del Veneto, si occupa di raccogliere storie di vita direttamente dalle protagoniste di avvenimenti o periodi significativi della storia recente. La raccolta di questa documentazione vuol far emergere l’importanza di una storia al femminile, lungamente taciuta o poco valorizzata, nonché della registrazione delle fonti orali, che sempre più trovano spazio e attenzione nella ricostruzione storica. Da tutta la regione giungeranno dunque alcune signore a portare le loro testimonianze. Vicenza e la sua provincia, in particolare, saranno rappresentate da Luigina Castagna, Teresa Peghin, Valli Pianegonda, Rina Somaggio e Lina Tridenti.

Saranno presenti all’incontro la vice sindaco di Vicenza Alessandra Moretti e l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari. Interverranno inoltre la presidente dell’associazione rEsistenze Maria Teresa Sega e la vicepresidente Mariapia Mainardi, Giuseppe Pupillo, presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”, e la storica Sonia Residori. Michela Rossato leggerà quindi alcuni testi con l’accompagnamento musicale alla chitarra e al basso di Michele Vencato. Al termine del convegno è prevista una visita guidata alle collezioni permanenti delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza