Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

26/05/2010

La protezione civile aggiorna il Piano comunale di emergenza

"Cosa succederebbe se...". Risponde a questa domanda il Piano comunale di emergenza del Comune di Vicenza, aggiornato dall’assessorato alla protezione civile sulla base delle indicazioni del Comitato provinciale di protezione civile. Al suo interno, i possibili scenari di rischio e le ipotesi di mobilitazione delle strutture operative, dai vigili del fuoco ai volontari, dai centri di comando a quelli di controllo, dai luoghi di ricovero alle aree sanitarie.

L’aggiornamento del documento, che è stato redatto dallo studio Nier Ingegneria di Bologna, è stato approvato oggi dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Pierangelo Cangini: "Con questo piano obbligatorio – ha commentato Cangini – il Comune si dota di uno strumento aggiornato in cui vengono analizzati i rischi e le tipologie delle emergenze e sono indicate nel dettaglio le prescrizioni e il ‘chi fa cosa ’ da far scattare in caso di gravi calamità".

Tra i rischi puntualmente descritti, quello idrogeologico, quello sismico, l’incendio boschivo, l’inquinamento legato al trasporto di merci pericolose, il rischio chimico.

Per i rischi idraulici e chimici la zona più interessata risulta quella industriale, al confine con altri Comuni: "Non a caso – ha precisato Cangini – la protezione civile si è incontrata con i colleghi degli enti confinanti, non potendo intendere questo tipo di emergenza come qualcosa che si risolve all’interno del proprio territorio".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza