Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

01/03/2010

Ieri il blocco totale della circolazione, il commento dell’assessore Dalla Pozza: “L’importante era dare un segnale al Governo, ora stiamo in attesa dei provvedimenti annunciati dal ministro”

All’indomani del blocco totale del traffico al quale hanno aderito contemporaneamente più di 80 amministrazioni comunali, in particolare del nord Italia, l’assessore all’ambiente e alla mobilità berico, Antonio Marco Dalla Pozza, commenta l’iniziativa che a Vicenza ha riguardato l’utilizzo di tutti i veicoli a motore dalle 9 alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti: “Nonostante lo stop alla circolazione – rileva per prima cosa l’assessore - nella giornata di ieri la centralina Arpav di corso San Felice ha comunque segnato un nuovo superamento del valore limite di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo d’aria. Ciò era tuttavia prevedibile considerate le condizioni meteorologiche. D’altra parte - ribadisce - i blocchi servono fino ad un certo punto, in particolare nelle situazioni di emergenza, per dare una tregua all’aria e quindi ai nostri polmoni. Ma l’obiettivo stavolta era un altro: era il significato di un gesto esteso al nord Italia”.

“In attesa ora dei provvedimenti del Governo annunciati dal Ministro Prestigiacomo – ricorda inoltre Dalla Pozza -, il prossimo appuntamento a Vicenza con il blocco del traffico è per domenica 21 marzo,  giorno in cui, peraltro, non ci saranno deroghe nemmeno per i veicoli ecologici, che in ogni caso non sono ad impatto ambientale nullo”. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza