Città di Vicenza

29/09/2009

"Vivere sani, vivere bene", il 2 e 3 ottobre a Vicenza

La Fondazione Zoé, Zambon Open Education, presenta “Vivere sani, Vivere bene”, una manifestazione interamente dedicata al tema della salute e del benessere, che si terrà a Vicenza i prossimi 2 e 3 ottobre, in partnership con il Comune di Vicenza e sotto il patrocinio dei principali enti territoriali e di categoria.

Medici, scienziati, scrittori e campioni dello sport parleranno dell’argomento salute sotto vari profili, che vanno dalla salute come prevenzione, al miglioramento del vivere quotidiano, alle aspettative di vita, al delicato tema della comunicazione.

L’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti, partirà Venerdi 2 Ottobre alle ore 10.00 quando, al Teatro Comunale Città di Vicenza, le scuole della provincia incontreranno il campione olimpico, Pietro Mennea, e il pilota automobilistico, Alessandro Zanardi.

Intervistati dal direttore de Il Giornale di Vicenza, Giulio Antonacci, i due campioni parleranno di sport e salute, approfondendo il rapporto tra aspetti etici e sportivi che sta alla base di un record o di una carriera ai massimi livelli, ma anche l’autodisciplina del campione e il carattere che lo sportivo deve avere per superare i momenti difficili.

Momento clou della giornata di Venerdì, sarà l’incontro delle ore 17.00 al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, con il prof. Luc Montagnier, Premio Nobel 2008 per la Medicina, che affronterà l’argomento salute partendo dagli enormi progressi che la ricerca e la medicina hanno compiuto negli ultimi decenni, approfondendo tematiche che ci coinvolgono quotidianamente e testimoniano quanto siano importanti la crescita e la diffusione di una adeguata conoscenza per la salute ed il benessere della persona.

Moderati dal prof. Gilberto Corbellino, intervengono alla lectio magistralisla prof. Elena Cattaneo, Ordinario di Farmacologia all’Università di Milano e il prof. Tullio Pozzan, Direttore dell’Istituto CNR di Neuroscienze e Direttore scientifico dell’Istituto Veneto di MedicinaMolecolare.

Sabato 3 Ottobre, l’iniziativa si trasferisce alla sede dell’Associazione Industriali di Vicenza, in corso Palladio 13, dove verrà presentata l’ultima iniziativa editoriale di Zoé, il testo Comunicare la salute. Un manuale.

Dopo l’introduzione del prof.Vittorio Bo, dell’Università “La Sapienza” di Roma, il microfono passa agli autori del libro. Interverranno il prof. Carmelo Vigna, Università Ca’ Foscari di Venezia, il prof. Francesco Sartori, Università di Padova, i prof. Giovanna Ruberto e Giampaolo Azzoni, Università degli studi di Pavia e il prof. Giovanni Siri, Università San Raffaele di Milano. Conclude il sociologo prof. Domenico De masi.

Motivo di coda della due giorni, è l’inaugurazione della mostra fotografica Corpo, Mente, Ambiente nella sede di Zoé, a Palazzo Bissari, in Corso Palladio 36.
L’esposizione delle foto, tratte dall’archivio ANSA, sarà aperta al pubblico fino al 30 Ottobre, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari, 9.30-13.00 e 15.00-18.00.

Per informazioni: Fondazione Zoé, 0444 325064

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.