Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

15/06/2009

Sicurezza, Variati sulle “ronde nere” nate a Milano: “Iniziative deliranti. Urge una normativa di riferimento”

“Iniziative deliranti”. Così il sindaco di Vicenza Achille Variati bolla la nascita a Milano delle cosiddette “ronde nere”. E aggiunge: “Proprio per evitare la proliferazione di ridicole, ma pericolose e inquietanti paramilizie di partiti, movimenti o associazioni occorre che vengano definiti precisi criteri entro cui è possibile istituire le ronde”.

Tuttavia Variati precisa: “Più che ronde qui da noi le abbiam sempre chiamate più propriamente “Volontari per Vicenza”, e non è solo una questione di nome. Il nostro obiettivo infatti è di avere dei cittadini preparati che aiutino gli altri cittadini a non abbandonare e a non arretrare mai da nessun posto della città. Nient’altro quindi che occhi e orecchie del sindaco sul territorio, in stretta collaborazione con la polizia locale e con le altre forze di polizia, e privi quindi di qualsiasi competenza di sicurezza pubblica, che non può essere delegata ad un fai-da-te”.

“La nostra idea – ha esemplificato meglio Variati – è un’estensione del servizio dei circa 30 nonni-vigili che già svolgono servizio in città. Avremmo voluto allargare il servizio nel corso di quest’estate, ma il fatto di non avere una normativa di riferimento e problematiche relative agli aspetti formativi ci crea più di qualche difficoltà. Con l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza – ha garantito il sindaco - stiamo comunque lavorando per avviare il servizio il prima possibile”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza