Città di Vicenza

21/05/2009

Un convegno sul sostegno a una scuola dell’infanzia per tutti da un’esperienza di ricerca nelle strutture comunali di Vicenza

Sono la disabilità legata al mondo dell’infanzia e la possibilità di dare risposte attraverso la lettura il tema del convegno "Bambini speciali nella scuola? Porte sempre aperte. Il sostegno a una scuola dell’infanzia per tutti”, organizzato dall’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza in collaborazione con GlaxoSmithKline sabato 23 maggio, con inizio alle 9,30 in Fiera a Vicenza.

L’iniziativa, ad ingresso libero e rivolta agli educatori e alle famiglie, sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca pilota condotta da insegnanti delle scuole comunali di Vicenza, bambini e famiglie in collaborazione con ricercatori dell'Università di Verona.

A tutti i partecipanti sarà regalato il volume che illustra l’esperienza vicentina, nata dal pluriennale progetto nazionale di responsabilità sociale “Leggere per Crescere”, di GlaxoSmithKline.

Il filo conduttore dello studio è stato proprio la possibilità di sviluppare la capacità di lettura nei bambini con handicap intellettivo mediante interventi di educazione speciale. L’esperienza, durata due anni, ha coinvolto oltre 130 educatrici di scuole dell’infanzia comunali di Vicenza, 5 bambini affetti da disabilità e le loro famiglie ed è stata caratterizzata non solo da una formazione teorica sull’educazione speciale per gli insegnanti, ma anche da un supporto pratico in aula.

Ne è nato un “Manuale per insegnanti di sostegno delle scuole dell’infanzia” che sarà presentato in occasione del convegno nel quale si rifletterà sulla tematica dell’accoglienza e dell’integrazione di bambini disabili.

Tra i relatori, con l’assessore all’istruzione del Comune di Vicenza Alessandra Moretti, l’assessore alle politiche sociali della regione Veneto Stefano Valdegamberi, il presidente dell’associazione centro documentazione handicap di Bologna Claudio Imprudente, l’ordinario di pedagogia speciale all’università Cattolica di Milano Luigi d’Alonzo, Angelo Lascioli dell’università di Verona, Silvano Golin, direttore didattico delle scuole d’infanzia comunali, Paola Giaretta ed Annamaria Saterini, insegnanti della scuola dell’infanzia, Elisabetta Tonini, mamma di un bimbo disabile e Angelo Papadimitriou, presidente di GlaxoSmithKline. Modera l’incontro Minni Luongo, giornalista esperta di disabilità e salute.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.