Città di Vicenza

18/02/2009

Vicenza entra nel “Pro Green Construction”, un progetto europeo per diffondere l’edilizia ecocompatibile

Ci sarà anche Vicenza tra gli enti aderenti al progetto europeo  “Pro green construction”  che promuove l’edilizia ecocompatibile. Si tratta di un’iniziativa che sarà presentata entro il 27 febbraio alla Commissione Europea incaricata di valutare i migliori progetti da finanziare nell’ambito di un programma pluriennale che valorizza l’ecoinnovazione e l’efficienza energetica.

Con il supporto operativo di Sogesca srl di Rubano, Vicenza entra quindi a far parte con il Comune di Ferrara, le città bulgare Banite e Zlatograd, l’ungherese Balatonalmadi e la Provincia di Barcellona, di una rete di enti impegnati sul fronte della valorizzazione dell’edilizia eco-sostenibile. “Secondo quanto abbiamo indicato nelle linee di governo – commenta l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – la nostra amministrazione promuove l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, a partire dalle strutture pubbliche. E’ perciò importante collaborare con enti, come Ferrara, che già da tempo si muovono in questo senso, cominciando noi stessi a produrre buone pratiche”.

Il progetto punta a superare gli ostacoli che ancora incontra chi, nel pubblico come nel privato, sceglie la via dell’edilizia ecocompatibile, sviluppando la conoscenza e la promozione di questa soluzione.

Se il progetto, per il quale è stato calcolato un budget di oltre 700 mila euro, otterrà il finanziamento europeo, al Comune di Vicenza spetterà soltanto l’onere di mettere a disposizione del personale che lavorerà con i partner internazionali alla sua attuazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.