Città di Vicenza

12/11/2008

Sabato sera allo Spazio Bixio "I rusteghi" per la regia di Roberto Citran

Il teatro di Goldoni approda sabato 15 novembre alle 21 allo Spazio Bixio di Vicenza, nuovo appuntamento della rassegna Teatro Elemento, promossa dal Comune di Vicenza, curata per la parte artistica da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con il circuito TeatroNet e con la Fondazione Vignato per l'Arte. La Compagnia Sperimentale Errante di Padova propone infatti "I rusteghi", tra i grandi classici dell'autore veneziano, qui allestito per la regia di Roberto Citran, nome noto del teatro e della cinematografia italiana. La compagnia è nata un paio d'anni fa, raccogliendo attori in gran parte veneziani e padovani provenienti da corsi di teatro organizzati dallo stesso Citran, e si è messa in luce sia per allestimenti classici come quello in programma al Bixio, sia per originali riletture curate dall'attore e regista, quali il recente "Il malato immaginario a Venezia", sorta di traduzione alla maniera del Goldoni del capolavoro firmato da Molière.

La trama de "I rusteghi", presentata al pubblico veneziano nel carnevale del 1760, è nota. Al centro della vicenda troviamo quattro personaggi - Lunardo, Cancian, Simon e Maurizio - "vecchi dentro" più che per età, che vivono chiusi nel loro piccolo mondo in totale contrasto con le idee e i costumi moderni. Una regola che vale, naturalmente, anche in fatto di matrimoni. Quando però Lunardo promette la figlia di primo letto Lucietta a Filippetto, figlio dell'amico Maurizio, senza consultare né la diretta interessata né la moglie Felice e senza permettere che i due giovani possano almeno incontrarsi prima che le nozze siano celebrate, ecco iniziare una vera e propria sommossa delle donne di casa, affiancate da amici e alleati tutti decisi a smantellare l'ottusa e caparbia roccaforte dei rusteghi: che alla fine, neanche a dirlo, avranno la peggio.   

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Biglietteria aperta da un'ora prima dello spettacolo. Per informazioni 0444 322525 e 392 1670914, oppure www.theama.it e www.spaziobixio.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.