Città di Vicenza

15/10/2008

Il sindaco ha scelto il nuovo segretario e direttore generale del Comune di Vicenza: sarà il dottor Simone Maurizio Vetrano

Il Comune di Vicenza avrà un nuovo segretario, che avrà anche funzioni di direttore generale. Si chiama Simone Maurizio Vetrano ed arriva dal Comune di Bassano del Grappa. Entrerà in servizio il 3 novembre, ma già questa mattina è stato presentato dal sindaco Achille Variati alla giunta comunale.

“Ho scelto il dottor Vetrano - ha detto Variati - per la sicura professionalità che il suo curriculum garantisce e anche per la sua profonda conoscenza della realtà vicentina, maturata come segretario generale di numerosi Comuni del nostro territorio. Al compito proprio del segretario comunale dovrà aggiungere quello del direttore generale, la cui delicata funzione è coordinare la dirigenza e monitorare lo stato di attuazione dei progetti decisi dall’amministrazione. Avrei potuto scegliere figure diverse per questi due ruoli, ma la professionalità vantata da Vetrano mi ha convinto ad affidare a lui entrambi i compiti”.

“Sono onorato - ha risposto Simone Maurizio Vetrano -  della scelta compiuta dal sindaco di Vicenza. Mi accingo ad affrontare un incarico molto impegnativo, che intendo svolgere non solo sul fronte del controllo della regolarità degli atti amministrativi, ma anche come servizio alle istituzioni e alla città”.

Variati ha ringraziato il segretario comunale uscente Angelo Macchia, che da giugno è anche segretario e direttore generale in Provincia: “In questi mesi - ha detto il sindaco - ha retto due segreterie così complesse con professionalità e dedizione. Gli auguro nuove soddisfazioni professionali e sono certo che la sua figura sarà molto utile nelle immancabili e importanti relazioni amministrative tra i due enti”.

Curriculum di Simone Maurizio Vetrano

Nato a Sciacca (AG) il 22 settembre 1948,residente a Torrebelvicino (Vicenza). Coniugato, con due figli.

Laureato in giurisprudenza , è arrivato nel Veneto nel 1973 per il servizio militare a Padova e, sostanzialmente, vi è sempre rimasto, avendo ottenuto una borsa di studio del Ministero dell'Interno per frequentare il corso per aspirante segretario comunale all'Università di Verona.

Successivamente ha assunto servizio nei Comuni di Cogollo del Cengio, Torrebelvicino, San Biagio di Callalta (TV), Recoaro Terme, Marostica, Schio  e Bassano del Grappa.

Durante la carriera ha sempre curato l'aggiornamento e la formazione professionale, frequentando numerosi tra cui uno dell'università Bocconi di Milano per la formazione dei direttori generali.

Ha collaborato con vari Comuni e Istituzioni (Direttore-segretario di una casa di riposo; consulente del Consorzio di vigilanza Alto Vicentino).

E' iscritto all'Albo dei revisori dei conti.

Fa parte del Nucleo di valutazione di 5 Comuni della provincia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.