Città di Vicenza

19/09/2008

Domenica 21 settembre “In città senza la mia auto”, con iniziative e manifestazioni per tutti i gusti

Da tutta la settimana Vicenza è “a ruota libera”, con numerose iniziative decise nella settimana europea della mobilità sostenibile. Domenica 21, è anche “senza auto”, con il blocco totale della circolazione. “Aria pulita per tutti” è il tema che quest’anno sono invitate a sviluppare le centinaia di città europee che vi hanno aderito, da Madrid a Innsbruck, da Berlino a Goteborg. Via libera dunque a qualsiasi iniziativa che miri a limitare gli effetti nocivi delle emissioni causate dalle attività umane, specialmente nel settore della mobilità.

Il Comune (assessorati alla mobilità e all’ambiente in collaborazione con Fiab Tuttinbici) ha dunque messo a punto un calendario di attività che avrà il suo culmine domenica 21 settembre, con il blocco totale del traffico dalle 9 alle 18 nell’area compresa dalla circonvallazione esterna

Non potrà quindi circolare nessun tipo di veicolo con qualsiasi tipo di alimentazione. Per questo è “In città senza la mia auto” il titolo assegnato alla giornata ecologica targata Vicenza, che si pone appunto l’obiettivo di far riflettere sulla necessità di cambiare abitudini, innanzitutto facendo riscoprire le alternative alla propria quattroruote: dalla bicicletta ai pattini, dalle proprie gambe ai bus navetta.

I varchi alla zona vietata saranno presidiati dalla polizia locale e dai volontari della protezione civile.

Per l’occasione, però, ci saranno i centrobus gratuiti offerti dal Comune che collegheranno per tutta la domenica il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini (linea 10 dalle 6.45 alle 20.30 ogni 6-8 minuti e linea 20 dalle 7.15 alle 20 ogni 15 minuti).

Provvisti di tessera sanitaria, poi, in piazza Castello sarà possibile farsi “marcare” gratuitamente la bicicletta per disporre così di un sistema antifurto e per aumentare la riconoscibilità della propria due ruote. Nella stessa piazza ci sarà anche un’esposizione di modelli di biciclette a pedalata assistita e di due autobus ibridi di Aim, ovvero a trazione elettrica con turbina a gpl, su uno dei quali sarà possibile salire per un giro dimostrativo dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Ai Chiostri di S. Corona fino al 3 ottobre (dalle 9 alle 17, lunedì esclusi) è aperta un’esposizione sulla mobilità ciclistica, piedibus, mobility management, Logistic city center, qualità dell’aria in città e principali fonti di emissione.

Domani, sabato 20 settembre, la bicicletta sarà l’assoluta protagonista delle iniziative proposte da alcune associazioni e cooperative sociali di Vicenza (Asabe, Girolibero, Insieme, Urbana e Ciclocomio nomade). Innanzitutto la possibilità di utilizzare il Parkcentro allestito appositamente in viale Margherita 95, dove si potrà lasciare l’auto per recarsi in centro con una bici in prestito. Un Parkcentro sarà allestito anche in via Della Scola 255, dove, nel pomeriggio, sarà possibile assistere e imparare dalle piccole riparazioni che l’associazione Ciclocomio nomade offrirà ai ciclisti.

Numerose altre iniziative animeranno il centro storico, in particolare domenica 21 settembre: l’assessorato allo sport, in collaborazione con una quarantina di associazioni, propone una passerella di esibizioni sportive al Parco Querini e a Parco Fornaci, collegati per l’occasione da due trenini che faranno anche il giro gratuito della città.

Ancora, in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico, ci saranno i “Mestieri in strada” dell’associazione “I portici di Corso Fogazzaro” – che quest’anno celebrerà il ventennale della manifestazione in corso Fogazzaro e piazzetta dei Carmini, ma anche in piazza San Lorenzo - le “Piazze dei sapori 2008” di Confesercenti, e i laboratori creativi per bambini in piazza dei Signori dell’associazione culturale Eidos. 

Ulteriori informazioni e perimetro del blocco del traffico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.