Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

16/06/2008

Ex Q8: il Tar del Veneto annulla il permesso di costruire

Vicenda ex Q8: il Tar del Veneto annulla il permesso di costruire che era stato concesso dal commissario ad acta inviato a Vicenza dalla Regione del Veneto.

Il Tar si è espresso oggi sul ricorso presentato dal comitato di Santa Lucia e da Italia Nostra. Il Comune di Vicenza, non potendo ricorrere direttamente, si era costituito in giudizio: una scelta a sostegno dell’azione dei ricorrenti.

Il tribunale amministrativo ha accolto dunque il ricorso, argomentando l’illegittimità del permesso di costruire in assenza della “previa approvazione di un piano attuativo”. Di fatto, la tesi sempre sostenuta dai ricorrenti e dal sindaco Achille Variati.

“E’ una vittoria delle ragioni del territorio - dichiara il sindaco Variati - contro la pretesa di imporre dall’alto scelte  pesanti per il tessuto urbano e inaccettabili per la nostra comunità. Non era tollerabile l’idea che una nuova edificazione, quale lo stesso Tar ha riconosciuto essere il progetto contestato, potesse sorgere davanti alle mura storiche, senza che il consiglio comunale si fosse espresso nel merito. Insieme al caso Wisco e all’ipotesi di chiusura della sede vicentina dell’Arpav, il progetto edificatorio dell’ex Q8 rappresentava una forma di arrogante disprezzo dei diritti dell’autonomia locale. Da sindaco ho affrontato immediatamente questi problemi: e i risultati stanno premiando la nostra determinazione nella difesa del territorio”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza