Città di Vicenza

09/04/2008

Stage linguistico per ragazzi ad Annecy e a Bayreuth: iscrizioni attraverso le scuole entro il 18 aprile 2008 (prorogato 9 maggio)

Grazie ad Annecy, gemellata con Vicenza da 12 anni, un gruppo di studenti vicentini potrà partecipare ad uno stage linguistico estivo nella città francese dell’Alta Savoia o in quella tedesca di Bayreuth, capoluogo dell’Alta Franconia in Baviera.

Annecy, infatti, organizza anche quest’anno dal 4 al 20 agosto un soggiorno di studio per giovani di cinque nazionalità diverse, provenienti dalle città con lei gemellate, che vogliono in particolare migliorare la conoscenza della lingua francese e tedesca. Lo stage è rivolto a ragazzi francesi, italiani, inglesi, tedeschi e slovacchi, con l’obiettivo di permettere loro un’esperienza di “incontri europei” senza frontiere linguistiche.

Si tratta di un’iniziativa che l’assessorato al turismo e ai gemellaggi del Comune di Vicenza ha accolto ormai da qualche anno e che ha avuto un buon successo tra gli studenti delle scuole vicentine.

Il Comune di Vicenza potrà inviare 30 ragazzi ad Annecy e 10 ragazzi a Bayreuth. L’età dei partecipanti dovrà essere compresa tra i 14 anni (già compiuti al momento della partenza) e i 18 anni (non ancora compiuti al termine dello stage).

La vacanza francese si svolgerà dal 4 al 20 agosto 2008 e sarà aperta a tutti gli studenti che abbiano studiato la lingua francese per almeno un anno; quella tedesca, nelle stesse date, sarà aperta agli studenti che abbiano studiato la lingua tedesca per almeno un anno.

Il costo del soggiorno ad Annecy è di euro 690,00, quello a Bayreuth è di euro 520,00, comprensivi di vitto, alloggio (con sistemazione in college ad Annecy e in ostello a Bayreuth), laboratorio linguistico e di tutte le attività rientranti nel programma. I partecipanti saranno seguiti da insegnanti specializzati per le lezioni linguistiche e da animatori che li accompagneranno durante le attività quotidiane.

La giornata tipo del soggiorno prevede al mattino lezioni di lingua (pratica e teoria), mentre nel pomeriggio i ragazzi saranno impegnati in attività sportive, culturali, artistiche e ludiche, divisi in piccoli gruppi omogenei di differenti nazionalità.

Le serate daranno spazio a feste e spettacoli, incontri sportivi, danze, giochi.

Si tratta di un modo costruttivo e piacevole per perfezionare l’approccio con lingue e culture straniere e di un’occasione di confronto con coetanei europei.

Le ragazze ed i ragazzi interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione direttamente presso i propri istituti scolastici, che in questi giorni stanno ricevendo i moduli dal Comune di Vicenza. Le scuole invieranno le domande entro e non oltre le ore 12 di venerdì 18 aprile 2008(prorogato 9 maggio) all’ufficio attività turistiche e gemellaggi del Comune di Vicenza.

Nel caso in cui le domande di partecipazione superassero i posti a disposizione, il Comune effettuerà una graduatoria con criteri già determinati (la precedenza sarà data, tra l’altro, ai residenti nel Comune di Vicenza e a chi partecipa per la prima volta). L'amministrazione comunale di Vicenza metterà gratuitamente a disposizione degli studenti un pullman gran turismo sia per l'andata sia per il ritorno.

Per informazioni: ufficio segretariato gemellaggi del Comune di Vicenza - tel. 0444 221368, fax. 0444 221378, e mail gemellaggi@comune.vicenza.it  .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.