Città di Vicenza

20/07/2007

Quasi 1500 bambini ai Centri estivi comunali

Sport, teatro, gioco e tanti laboratori creativi: sono questi gli ingredienti della "giornata tipo" dei quasi 1500 alunni delle scuole primaria e dell'infanzia che hanno partecipato ai Centri Ricreativi Estivi organizzati dall'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. A una settimana dalla conclusione dell'ultimo dei diversi turni proposti questa mattina l'assessore Arrigo Abalti ha fatto visita ai bambini, portando loro il saluto dell'amministrazione.
«Il numero di iscritti e l'entusiasmo dei bambini sono le prove migliori dell'importanza che i centri estivi rivestono per le famiglie vicentine - sottolinea l'assessore Abalti - Non possiamo che essere soddisfatti per l'andamento di un'iniziativa che, oltre ad offrire momenti di svago e socializzazione ai più piccoli, rappresenta un sostegno per quei genitori che faticano a coniugare l'orario di lavoro con le vacanze dei figli. Un ringraziamento particolare deve andare al Centro Sportivo Italiano che anche quest'anno ne ha curato l'organizzazione con professionalità e competenza».
Complessivamente, nei tre turni predisposti per le scuole primarie e nei due dedicati a quelle dell'infanzia, tra giugno e luglio sono stati 1476 i bambini partecipanti. Filo conduttore e titolo dei Centri estivi è stato "Uno sport da favola": tema scelto con l'obiettivo di ricreare, attraverso la dimensione del gioco, una cultura dello sport inteso come occasione di divertimento, ma anche di sviluppo dell'amicizia e del senso di lealtà.
Nelle due settimane di durata dei turni i bambini hanno potuto cimentarsi in nuove attività sportive, imparare con i laboratori creativi e trasformarsi in attori. Per gli alunni della scuola primaria sono state organizzate anche delle uscite in piscina con giochi di animazione in acqua condotti da esperti di nuoto pinnato. E per salutarsi, alla fine di ogni turno, l'ultimo dei quali si concluderà venerdì 27 luglio, una festa con i genitori in ogni centro.
Ad ospitare le attività sono state le scuole d'infanzia Malfermoni, Dal Sasso, Tretti e le primarie Zecchetto, Prati, Gonzati, Loschi, De Amicis, Fraccon.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.